
Ivrea, troupe di “Fuori dal Coro” aggredita al campo nomadi: due feriti, il Comune pronto a costituirsi parte civile
Nuovo episodio di violenza a Ivrea contro la troupe televisiva di Fuori dal Coro, trasmissione Mediaset in onda su Rete4. Nella mattinata di martedì 2 settembre 2025, al campo nomadi di San Giovanni, la giornalista Delia Mauro e gli operatori del programma sono stati aggrediti mentre documentavano presunti abusi edilizi. Due membri dello staff hanno riportato contusioni.
Secondo le prime ricostruzioni, il gruppo è stato circondato e minacciato, finché l’intervento degli agenti della polizia – già presenti sul posto – ha riportato la situazione sotto controllo. L’episodio ricorda da vicino quanto accaduto lo scorso 23 marzo nello stesso luogo, con modalità analoghe. Le immagini dell’aggressione saranno trasmesse nella puntata della trasmissione di domenica 7 settembre.
Il consigliere comunale di minoranza Massimiliano De Stefano ha chiesto una ferma presa di posizione delle istituzioni, sottolineando la necessità di esprimere solidarietà alla giornalista e agli operatori aggrediti. Il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore, ha condannato con decisione l’accaduto, annunciando che il Comune si costituirà parte civile in un eventuale processo, ritenendo che fatti simili ledano direttamente l’immagine della città.