
Ivrea, sei nuove studentesse internazionali accolte con Intercultura: aperta la ricerca di nuove famiglie ospitanti
Una festa di benvenuto ha caratterizzato, giovedì 11 settembre, l’arrivo a Ivrea e nel Canavese di sei studentesse internazionali del programma Intercultura. Leyla, Elena, Jessica, Nikolina, Lola e Asmin, provenienti da Turchia, Brasile, Nuova Zelanda, Serbia e Spagna, sono state accolte nello Spazio Giovani di via Dora Baltea 1 dai volontari locali e dalle famiglie che le ospiteranno per periodi variabili, dai tre mesi all’intero anno scolastico. Dopo una prima tappa a Roma, le ragazze inizieranno a frequentare le scuole della zona, offrendo ai loro compagni un’occasione di incontro e di confronto interculturale.
La serata è stata anche l’occasione per salutare i ragazzi italiani rientrati di recente da programmi Intercultura all’estero nell’anno scolastico 2024-2025.
Secondo uno studio internazionale condotto da AFS Intercultural Programs – organizzazione nota in Italia come Intercultura OdV – l’ospitalità di studenti stranieri genera effetti positivi non solo per gli ospiti, ma per le famiglie che li accolgono. Oltre 3.000 nuclei familiari intervistati hanno sottolineato benefici come maggiore curiosità verso altre culture e lingue (62%), la formazione di legami duraturi con gli studenti ospitati (59%) e lo sviluppo di competenze socio-emotive nei figli, come la capacità di comunicare superando la timidezza (48%).
Le famiglie ospitanti hanno inoltre dichiarato di aver maturato apertura mentale, empatia e una maggiore capacità di valorizzare le differenze. “In un contesto internazionale dominato dalla complessità e dall’incertezza – ha dichiarato Andrea Franzoi, Segretario Generale di Intercultura – la nostra associazione si impegna a costruire una società più equa, basata sui valori della pace, del rispetto e del dialogo. Le famiglie ospitanti svolgono un ruolo cruciale nella promozione della cittadinanza globale attiva”.
La ricerca di famiglie disponibili ad accogliere studenti in arrivo nei prossimi mesi è ancora aperta. Ogni anno circa 600 nuclei italiani partecipano all’iniziativa, ospitando ragazzi da oltre 60 paesi, compresa l’Ucraina. Le famiglie interessate possono candidarsi tramite il sito www.intercultura.it/famiglie o contattare la referente del Canavese, Laura (ospitare@interculturavrea.org – 329 0063752).