
Ivrea: raid notturno dei vandali che devastano la scuola media “Falcone” e rubano otto notebook
La scuola media “Giovanni Falcone” di Ivrea è stata protagonista di un raid compiuto dai vandali che hanno devastato, nel cuore della notte le lavagne interattive e multimediali che si trovavano all’interno delle aule e hanno rubato alcuni personal computer. È accaduto nella notte tra lunedì e martedì scorsi. La devastazione è stata scoperta dal personale scolastico quando nella mattinata di lunedì ha preso servizio prima che gli studenti entrassero nell’edificio. Il dirigente scolastico ha immediatamente chiamato i carabinieri.
I militari della Compagnia di Ivrea hanno subito avviato le indagini. Il bilancio del raid compiuto dai teppisti non è di poco conto: sono cinque le lavagne seriamente danneggiate con un oggetto appuntito, probabilmente un cacciavite: poi, non paghi, hanno fatto irruzione nell’ufficio del dirigente scolastico e hanno distrutto il computer oltre ad asportare otto notebook e danneggiare il televisore collocato bell’aula di musica.
I danni sono ancora da quantificare ma ammontano ad alcune migliaia di euro. È probabile che i vandali abbiano forzato una porta per poter entrare nell’edificio scolastico.
A condannare il raid è il consigliere regionale canavesano della Lega Andrea Cane: “Ho appreso con sconcerto dell’atto vandalico commesso ai danni della scuola media Falcone di Ivrea. Ivrea e il Canavese non meritano questo clima di odio. Distruggere lavagne multimediali, computer, televisori e trafugare dotazioni scolastiche è una viltà. Ringrazio i carabinieri della compagnia di Ivrea, certo del loro massimo impegno per assicurare alla giustizia i colpevoli”.