
Ivrea protagonista nel mondo: il Ministero degli Esteri la sceglie per la campagna internazionale “Acque d’Italia”
Ivrea entra nella vetrina internazionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La città è stata infatti inserita tra le cinque protagoniste della campagna promozionale “Acque d’Italia”, iniziativa appena lanciata dal MAECI e dedicata alla valorizzazione delle eccellenze italiane attraverso il linguaggio universale dello sport. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) e Confindustria, e punta a raccontare nel mondo i territori simbolo del Made in Italy.
Il video dedicato a Ivrea, della durata di 15 minuti e disponibile sul canale ufficiale YouTube del Ministero, ha come narratore d’eccezione il giornalista di RaiSport Marco Mazzocchi. Il racconto intreccia sport, impresa, paesaggio e identità, con le testimonianze della medaglia d’oro olimpica di Parigi 2024 nella canoa slalom Giovanni De Gennaro e di Lorenzo Ciofalo, amministratore delegato di Tiesse Spa, azienda del territorio che da anni collabora con l’Ivrea Canoa Club fornendo apparati di rete in occasione delle competizioni internazionali ospitate allo Stadio della Canoa.
Alla realizzazione della puntata hanno contribuito attivamente anche Confindustria Canavese, che ha supportato la produzione nei rapporti con gli organizzatori, selezionato l’impresa da intervistare e messo a disposizione la propria sede per le riprese aziendali, e l’Ivrea Canoa Club, che ha curato la parte sportiva e le riprese sul fiume Dora Baltea e sul canale di gara.
Il filmato offre inoltre una suggestiva narrazione per immagini della città e del suo rapporto con l’acqua, senza dimenticare i simboli identitari di Ivrea: la storia industriale e innovativa di Olivetti, lo Storico Carnevale con la Battaglia delle Arance e una delle sue eccellenze gastronomiche più note, la Torta 900.
“Acque d’Italia” rientra nelle iniziative di diplomazia sportiva del Ministero degli Esteri, pensate per promuovere all’estero i valori dello sport, dell’impresa e dei territori italiani attraverso le storie degli atleti azzurri e dei luoghi che ne hanno accompagnato la crescita. Oltre a Ivrea, le città selezionate per la campagna sono Milano, Castel Gandolfo, Taormina e Taranto, ognuna legata a una diversa specialità della canoa kayak.
I filmati saranno diffusi non solo sui canali social istituzionali, ma anche attraverso la rete delle Ambasciate e degli Uffici consolari italiani nel mondo, garantendo una visibilità internazionale di grande rilievo. Un’opportunità importante per Ivrea, per il Canavese e per il sistema delle imprese locali, che trovano in questa campagna una vetrina prestigiosa per raccontare la propria identità, le competenze e le eccellenze del territorio.
F.S.