
Si è spento a 86 anni Alessandro Stocco, storico attaccante dell’Ivrea Calcio. Canavese in lutto

Il Canavese e il mondo del calcio canavesano sono in lutto per la scomparsa di Alessandro Stocco, il grande giocatore e allenatore dell’Ivrea Calcio, che si è spento all’età di 86 anni. Domani, martedì 16 novembre, alle ore 15,00, nella c chiesa parrocchiale di San Grato a Borgetto saranno celebrati i funerali. Alessandro Stocco deceduto all’ospedale di Ivrea dove era stato ricoverato da alcuni giorni.
Il mondo dello sport e quello del calcio in particolare perdono, con la scomparsa di Alessandro Stocco (Sandro per gli amici) una insostituibile figura di riferimento. Stocco, nato nel 1935, era cresciuto nelle giovanili del San Grato. Dotato di un grande talento, nell’arco di breve tempo è diventato il simbolo vivente dell’Ivrea Calcio. I numeri non danno adito a dubbi: con la maglia arancione ha preso parte ai campionati di serie D e C, con 270 presenze durante le quali ha realizzato ben 89 reti.
Alessandro Stocco era una mezzala che aveva il dono di dare vita a un dribbling capace di disorientare gli avversari. La sua figura è indelebilmente legata all’Ivrea di Adriano Olivetti dei primi anni Sessanta, anni nei quali la società sportiva conquistò la serie C.
Nel 2003 la società gli intitolò la curva nord dello stadio “Gino Pistoni”. Lascia la moglie Dina e il figlio Fabrizio.