
Ivrea piange Carla Zanetti Occleppo, la Vezzosa Mugnaia del 1969: una vita tra musica, cultura e fede
Ivrea perde una delle sue figure più eleganti e amate. Carla Zanetti Occleppo, 86 anni, è scomparsa nella mattinata di mercoledì 12 novembre all’ospedale di Ivrea, dove era ricoverata da alcuni giorni. Musicista, insegnante e donna di grande cultura, è ricordata anche per essere stata la Mugnaia dello Storico Carnevale del 1969, in un’edizione entrata nella memoria collettiva.
Conosciuta da tutti come “Chichi”, Carla Zanetti è stata una preparata insegnante di pianoforte e storia della musica al Liceo Musicale di Ivrea. Laureata con Giorgio Pestelli, ha seguito per anni, come critica musicale, i concerti dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, collaborando con passione alle iniziative dell’Auditorium Mozart, che in queste ore la ricorda con profonda gratitudine.
Era una donna di grande eleganza, garbo e sensibilità. Nel 1969, accanto al Generale Stefano Strobbia, interpretò con coraggio e grazia la Mugnaia in un anno segnato dalle tensioni sociali del periodo. L’avvocato Renato Chabod la definì allora “una Mugnaia eroica”, capace di rappresentare al meglio lo spirito libero e gentile della città.
Profondamente credente, frequentava la Fraternità di Nazareth a Zinzolano, era devota alla Madonna del Monte Stella e vicina ai padri dell’Oratorio di San Filippo Neri.
Lascia la figlia Elena Maria, i nipoti Giulio e Paolo, la cognata Giovanna e il cugino Giorgio. Il funerale di Carla Zanetti Occleppo sarà celebrato domani, venerdì 14 novembre alle 14.30, nel Duomo di Ivrea.
Fra.Ser.