
Ivrea, panico davanti alla stazione ferroviaria: giovane armato di coltello fermato dagli agenti della Polfer
Momenti di forte tensione nella serata di ieri, intorno alle 21.30, nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Ivrea, nell’area riservata alla fermata dei pullman sostitutivi della linea ferroviaria. Un giovane, descritto dai presenti come in evidente stato di alterazione, probabilmente a causa dell’assunzione di alcol o sostanze stupefacenti, ha creato una situazione di grave pericolo per cittadini e viaggiatori.
Secondo le testimonianze raccolte sul posto, il ragazzo avrebbe impugnato un coltello, seminando il panico tra le persone in attesa dei mezzi. Alcuni si sono allontanati di corsa, altri hanno cercato riparo mantenendo le distanze, mentre la tensione cresceva in pochi istanti sotto gli occhi di numerosi passanti.
L’intervento delle forze dell’ordine è stato rapido. Nel giro di pochi minuti sul posto è arrivata la Polizia Ferroviaria, che ha affrontato la situazione riuscendo a bloccare il giovane. L’uomo è stato ammanettato e condotto via per gli accertamenti del caso, consentendo così il ritorno alla calma in un’area ancora scossa dallo spavento.
Fortunatamente non si registrano feriti, ma l’episodio ha lasciato un forte senso di inquietudine tra chi si trovava nel piazzale. L’accaduto riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza nell’area della stazione di Ivrea, in particolare nelle ore serali e in concomitanza con il servizio dei pullman sostitutivi, spesso affollati da pendolari e viaggiatori costretti ad attese prolungate.
Non è un caso che la zona rientri tra quelle sottoposte alle cosiddette “zone rosse” istituite dal Prefetto di Torino Donato Cafagna: negli ultimi mesi le cronache hanno più volte segnalato episodi di degrado e tensione che alimentano una crescente percezione di insicurezza.
F.S.