
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale

Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale
Ivrea ospiterà il 29 e 30 novembre 2024 la terza edizione della Conferenza Internazionale sul Turismo Industriale, un evento dedicato alla valorizzazione dei luoghi di lavoro e produzione come destinazioni turistiche e poli di sviluppo territoriale. Promossa da Confindustria Canavese con il Gruppo Turismo Cultura e Sport, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con Confindustria Piemonte, Unione Industriali di Torino, Archivio Storico Olivetti, Comune di Ivrea e Tower RE/Palazzo Uffici, con il supporto del Consiglio Regionale del Piemonte, Intesa Sanpaolo e Carloangela Srl.
Inserita nel programma di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024, la conferenza prenderà il via venerdì 29 novembre alle ore 10 presso il Palazzo Uffici Olivetti, simbolo dell’architettura moderna e dell’industria italiana. Durante i tre panel della giornata verranno presentate iniziative e progetti di valorizzazione della cultura d’impresa, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Sabato 30 novembre, dalle ore 9:30, la sede di Confindustria Canavese ospiterà tre tavoli di lavoro tematici su “Simulazione pratica di viaggio”, per esplorare la cultura d’impresa dal punto di vista turistico; “Heritage e innovazione”, dedicato all’alleanza tra tradizione e startup; e “Le risorse per crescere”, focalizzato su finanziamenti, bandi e crowdfunding per progetti di sviluppo.
Per tutto il weekend, fino a domenica 1 dicembre, saranno organizzate visite guidate ed esperienziali nei musei, siti di turismo industriale e luoghi di eccellenza enogastronomica a Ivrea e nel Canavese, offrendo un’immersione nel patrimonio culturale e produttivo del territorio piemontese. L’evento rappresenta un’occasione unica di confronto e networking, oltre a una piattaforma per immaginare il futuro del turismo industriale unendo cultura, impresa e innovazione.