
Ivrea, palafreniere investito da un carro della Battaglia delle Arance, è grave in ospedale

Ivrea, palafreniere investito da un carro della Battaglia delle Arance, è grave in ospedale
Martedì 4 marzo 2025, durante le celebrazioni del Carnevale di Ivrea, un 41enne palafreniere, responsabile della cura dei cavalli, è stato protagonista di un grave incidente. L’incidente si è verificato intorno alle 14,00 sul lungo Dora, nei pressi del commissariato di polizia. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si trovava nei pressi del carro per controllare i cavalli quando, per cause in via di accertamento sarebbe scivolato finendo sotto le ruote. Il peso del mezzo lo ha schiacciato, causando diverse fratture e lesioni interne. I conducenti del carro hanno immediatamente fermato la corsa e il personale del 118 è intervenuto sul posto, stabilizzando l’uomo e trasportandolo d’urgenza in ospedale.
Dopo un lungo intervento chirurgico a cui è stato sottoposto in serata, il palafreniere è stato posto in coma farmacologico e attualmente è ricoverato in rianimazione in gravi condizioni.
Il carro, coinvolto nell’incidente, è stato temporaneamente messo fuori servizio per essere sottoposto a controlli tecnici da parte della Fondazione del Carnevale. Successivamente, ha ottenuto il via libera per partecipare all’ultima giornata della tradizionale battaglia carnevalesca.
Le autorità di Ivrea hanno avviato le indagini per fare chiarezza sui dettagli dell’incidente, mentre l’evento continua a suscitare grande preoccupazione tra i partecipanti e la comunità.