
Ivrea in lutto piange la scomparsa di Bianca, la sorella dell’eroico partigiano Gino Pistoni

È morta Bianca Pistoni, sorella del partigiano Gino Pistone. A darne l’annuncio è stato il Gruppo “Amici di Gino Pistoni”. Nella chiesa di San Grato nel quartiere Borghetto a Ivrea dove domani martedì 15 ottobre alle ore 10,00 saranno celebrati i funerali famigliari e amici potranno tributarle l’ultimo saluto.
“La ricordiamo con affetto per tutte le occasioni nelle quali si è celebrato il ricordo del suo amato fratello Gino, insieme alla sorella Laura e al fratello Pier Giorgio – fanno sapere dal Gruppo Amici di Gino Pistoni – in particolare la ricordiamo in quel giorno di settembre 1983, quando alla Casa alpina di Gressoney St. Jean, affidarono al Vescovo di Ivrea Monsignor Bettazzi la teca contenente il sacchetto con il testamento spirituale scritto col sangue dal fratello partigiano Gino, prima di morire nella battaglia del Lys a Tour d’Herreraz”.
Anche quest’anno Bianca Pistoni ha presenziato alla Santa Messa celebrata presso il cippo dove il fratello Gino fu fucilato dai nazifascisti, il 25 luglio, giorno del 75° anniversario. Ricorda il Gruppo Amici di Gino Pistoni: “Lì ha firmato l’iscrizione al neonato Gruppo Amici di Gino Pistoni, come chiesto dalla cara figlia Cristina. A tutta la sua famiglia – concludono gli amici, esprimiamo profonde condoglianze a nome di tutti gli iscritti del Gruppo”.