11/01/2019

Cronaca

Ivrea in lutto per la scomparsa di Riccardo Diane, artigiano e storico protagonista del Carnevale

Ivrea

/
CONDIVIDI

Era stato investito da un’auto oltre due mesi fa ed è spirato la notte scorsa in una camera dell’ospedale di Ivrea: lo storico Carnevale di Ivrea piange la scomparsa di Riccardo Diane, 90 anni, artigiano conosciuto non soltanto a Ivrea ma in tutto il Canavese. L’incidente stradale del quale era stato vittima aveva avuto luogo mercoledì 7 novembre. Dopo un periodo di ricovero in ospedale aveva fatto ritorno a casa, ma in realtà non si era ripreso del tutto. Recentemente il suo stato di salute era decisamente peggiorato ed era stato ricoverato di nuovo in ospedale a Ivrea.

Riccardo Diane è stato per moltissimi anni uno dei protagonisti della manifestazione più importante della città: arancere negli anni che vanno dal 1947 al 1951, quando Ivrea e il Canavese si stavano riprendendo a fatica dagli enormi danni provocati della secondo conflitto mondiale, membro dello Stato Maggiore del Carnevale tra il 1963 al 1988. E poi ancora dignitario del Podestà nel Corteo Storico e Aiutante di Campo. Con Riccardo Diane scompare un rappresentante di una generazione che aveva ricostruito una città su solide basi e aveva dato un significato al futuro.

In tanti ricordano sui social la sua gentilezze, il suo fare riservato e la grande, grandissima passione per lo Storico Carnevale Eporediese. Ed proprio ai social che il Circolo Ufficiali Stato Maggiore di Ivrea affidano il proprio, personale cordoglio: “Ci lascia Riccardo Diane. Proprio nei primi giorni della nostra bellissima festa. Possiamo affermare che se ne va una persona che del Carnevale ha scritto tante pagine belle. Tanti i ruoli ricoperti, ma il più importante è stato quello da Aiutante di Campo.

Anni spesi affinché lo Stato Maggiore potesse avvalersi dell’aggettivo ‘Brillante’. Ancora oggi, nella sua bottega tra piazza Gioberti e il Ponte Vecchio, si respira il profumo di cuoio e Carnevale. Il presidente, il consiglio direttivo e i soci tutti sono vicini alla famiglia Diane, e soprattutto al nostro vice-presidente, nonché suo figlio, Paolo Diane”.

14/06/2021 

Sport

Volpiano, inaugurati i nuovi campi da calcio in erba sintetica. Il sindaco: “Investiamo nello Sport”

Il nuovo campo in erba sintetica “Bertolotti”, a Volpiano, è stato inaugurato domenica 13 giugno prima […]

leggi tutto...

14/06/2021 

Sanità

Covid in Piemonte: oggi 87 nuovi casi positivi e nessun decesso. Sono 148 i pazienti guariti rispetto a ieri

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN PIEMONTE Alle 18,00 di oggi, lunedì 14 giugno, l’Unità di Crisi […]

leggi tutto...

14/06/2021 

Cronaca

Incidente mortale sulla “Pedemontana” a Samone. Esce di strada con il furgone e muore

Drammatico incidente stradale nel pomeriggio di oggi, lunedì 14 giugno, intorno alle 15,00 sulla strada statale […]

leggi tutto...

14/06/2021 

Cronaca

L’Inner Wheel Cuorgnè e Canavese dona “L’albero dell’amicizia” al Comune di Rivarolo Canavese

In occasione di una importante valenza istituzionale quale il 25° anniversario del Consiglio Nazionale, l’Inner Wheel […]

leggi tutto...

14/06/2021 

Economia

Italvolt a Scarmagno. In gioco ci sono 4mila posti di lavoro. Confindustria si appella al Governo

Nelle ultime settimane il Governo italiano sta spingendo sull’acceleratore del comparto batterie, oggi ormai considerato indispensabile […]

leggi tutto...

14/06/2021 

Cronaca

San Benigno: incidente stradale nella notte. Auto finisce fuori strada. Tre ragazzi feriti in ospedale

Tre feriti e un’auto semidistrutta: è il drammatico bilancio di un incidente stradale che ha avuto […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy