
Ivrea: lutto cittadino per commemorare l’eroica figura del partigiano Amos Messori “D’Artagnan”
Lutto cittadino: lo ha proclamato il sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa in occasuione della scomparsa del partigiano Amos Messori, nome di battaglia “D’Artagnan”. Mercoledì 17 gennaio, in contemnporanea con la cerimonia funebre che sarà celebrata nel cimitereo eporediese alle ore 14,30 il primo citadino ha disposto, in un’apposita ordinanza, la proclamazione del lutto cittadino che comporterà l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici comunali.
Contestualmente alle 14,30 negli uffici comunali si osserverà un minuto di silenzio per commemorare e omaggiare la figura del combattente e partigiano che, insieme a Mario Pellizzeri fece saltare in aria, nel secondo conflitto mondiale il ponte di Ivrea, salvando la città dai bombardamenti alleati.
Nell’ordinanza il primo cittadino invita “inoltre i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute più opportune”.
Il corteo funebre che accompagnerà Amos Messori, che si è spento alla soglia dei 96 anni, partirà da via San Donato e alle 15,30 giungerà al cimitero monumentale di Torino dove la salma sarà cremata.
Le ceneri del defunto saranno successivamente traslate al cimitero di Ivrea, la città che ha amato e salvato da una distruzione pressoché totale.