29/04/2018

Sport

Ivrea, l’ICF World Ranking Canoa Slalom si conclude con una pioggia di medaglie per gli “azzurri”

CONDIVIDI

Si sono concluse oggi, domenica 29 aprile, a Ivrea con una pioggia di medaglie per gli atleti italiani le gare dell’ICF World Ranking Canoa Slalom. Nella disciplina “regina” K1 Men, dietro allo svizzero Martin Dougoud, medaglia d’oro, bellissimo secondo posto per Christian De Dionigi e splendido bronzo per Davide Ghisetti, l’atleta di Ivrea sorretto dal tifo del pubblico di casa.

Strepitosa Stefanie Horn, tedesca naturalizzata italiana, nella K1 Women, che con una discesa impeccabile e il tempo di 100.14 si è aggiudicata il gradino più alto del podio. Seconda la polacca Klaudia Zwolinska. La torinese Maria Clara Giai Pron conquista con una gara pulita il meritato bronzo. Podio tutto azzurro nella C1 Men, con Roberto Colazingari, oro, davanti a Stefano Cipressi, argento, e Paolo Ceccon, bronzo.

Completano la bella giornata italiana l’oro di Elena Borghi e il bronzo di Elena Micozzi nella C1 Women. Sul secondo gradino del podio si è inserita la polacca Alexandra Stach.
Successo della coppia Francesco Cavo e Martina Rossi nella C2 misto.

A chiusura della due giorni eporediese l’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris, ha dichiarato: “C’è da parte nostra innanzitutto una grande soddisfazione per l’aspetto agonistico, in quanto Ivrea si conferma capace non solo di ospitare grandi campioni da tutto il mondo, ma anche di scoprire nuovi talenti, come dimostrano i risultati dei Campionati Italiani Under 23 di questa mattina. Inoltre, la visita che ho compiuto oggi all’impianto conferma la bontà del progetto che abbiamo avviato qualche anno fa e che stiamo realizzando insieme alla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) e alla Città di Ivrea e il forte legame tra le tre istituzioni e tutto il territorio eporediese, e in particolare l’Ivrea Canoa Club. Adesso aspettiamo con ottimismo i risultati dei Mondiali di luglio”.

Luciano Buonfiglio, presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak:  ha evidenziato che : “Questo progetto, che si può dire realizzato al 90%, può essere proposto come modello per creare infrastrutture sportive, e soprattutto per crearle in città a dimensione umana come è Ivrea, in modo che i cittadini possano avvicinarsi facilmente al mondo della canoa. Questo progetto, che all’inizio sembrava irrealizzabile, è arrivato a essere quasi interamente compiuto grazie alla stretta collaborazione tra l’Ivrea Canoa Club, il Comune di Ivrea e la Regione Piemonte che, forse anche sulla scorta dell’esperienza olimpica di Torino, ha riconosciuto il potenziale di questo sport come volano di sviluppo sociale ed economico. E’ stato un vero gioco di squadra, che ha fatto in modo che oggi atleti di tutto il mondo si sentano a casa qui ad Ivrea. Ricordo, in ultimo, il contributo della nostra Federazione, che ha sostenuto le candidature di Ivrea. Dobbiamo tutti essere fieri dei risultati che abbiamo ottenuto e rimanere concentrati per raggiungerne di nuovi e sempre maggiori. Per crescere ulteriormente servono almeno due medaglie ai prossimi Mondiali: questo è l’obiettivo della Federazione”.

Claudio Roviera, presidente dell’Associazione Proteina, Comitato Organizzatore dei Mondiali del 17/22 luglio ha concluso:  “La gara Ranking appena conclusa è stata voluta ed organizzata come test event in vista dei Campionati Mondiali Junior e Under 23, siamo soddisfatti della programmazione fatta fino ad oggi, dei settori operativi attivati per questa manifestazione e della risposta in termini di presenza e impegno di tutti i nostri preziosi volontari. Durante questa Ranking è stato condiviso il progetto Campionati del Mondo con l’International Canoe Federation (ICF) nei minimi dettagli, questo ci consente di lavorare concentrati per il raggiungimento del nostro obiettivo di luglio”.
Campionato Italiano Under 23 di Canoa Slalom
Si sono svolte inoltre questa mattina allo Stadio della Canoa le gare del Campionato Italiano Under 23 di Canoa Slalom. Questi i risultati:

K1W
Oro – Eleonora Lucato (108.34) dell’ A.S.D. Valstagna.
Argento – Marta Bertoncelli (113.25) del CC Ferrara.
Bronzo – Francesca Malaguti (116.43) CC Ferrara.

C1W
Oro – Elena Borghi (126.77) del CC Ferrara.
Argento – Elena Micozzi (147.55) del A.S.D. Subiaco.
Bronzo – Carolina Massarenti (156.20) dell’Ivrea CC.

K1M
Oro – Davide Ghisetti (88.63) dell’Ivrea CC.
Argento – Marcello Beda (91.30) del A.S.D. Bologna.
Bronzo – Marco Vianello (93.54) del C.S. Carabinieri.

C1M
Oro – Raffaello Ivaldi (96.80) della Marina Militare.
Argento – Paolo Ceccon (99.74) dell’ A.S.D. Valstagna.
Bronzo – Gabriele Ciulla (109.57) del A.S.D. Subiaco.

Tutti i risultati e i tempi su: https://siwidata.com/canoe123/live?SessionKey=siwidata.1353

Dov'è successo?

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy