
Ivrea lancia il suo City Branding: “Ivrea è”, nuova immagine per attrarre turisti, investimenti e residenzialità

“Ivrea è”: due parole semplici per racchiudere una visione ambiziosa. È questo il titolo e il cuore del nuovo progetto di City Branding presentato questa mattina nella Sala Dorata del Palazzo municipale. Una campagna pensata per raccontare, in modo coordinato ed efficace, l’identità della città ai turisti, ai cittadini, ma anche ai potenziali investitori e nuovi residenti.
A illustrare la strategia è stato il sindaco Matteo Chiantore, che ha sottolineato l’obiettivo del lavoro: «La domanda a cui abbiamo voluto dare risposta è: come vogliamo raccontare Ivrea? Vogliamo far conoscere le nostre specificità, la nostra storia e le potenzialità di una città che ha molto da offrire. È così che è nata la campagna “Ivrea è”».
Un’iniziativa che si inserisce in un più ampio disegno di rilancio territoriale, come ha sottolineato Sonia Cambursano, consigliera della Città metropolitana di Torino con delega al turismo: «Siamo impegnati a promuovere un territorio ricco e sfaccettato come l’Eporediese. Ivrea è il cuore di questa realtà, e il progetto di city branding potrà aiutarci a comunicare la sua vocazione all’innovazione sociale e alla cultura».
La nuova identità visiva – che sarà adottata su materiali promozionali, eventi, campagne e comunicazione istituzionale – è frutto del lavoro dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Ivrea, rappresentato da Alessandra Pistagna e Valentina Frate, che hanno illustrato le scelte grafiche e concettuali dietro al nuovo logo e al messaggio narrativo.
Secondo le ideatrici, il brand punta a rendere Ivrea più riconoscibile e attrattiva, valorizzando elementi distintivi come il suo patrimonio Unesco, la tradizione olivettiana, la vocazione all’innovazione e la qualità della vita urbana. Una narrazione inclusiva e contemporanea, destinata a diventare punto di riferimento per campagne turistiche, progetti educativi, iniziative culturali e imprenditoriali.
La campagna “Ivrea è” sarà progressivamente adottata su tutti i canali istituzionali e accompagnata da eventi e attività di promozione. Il Comune annuncia inoltre l’intenzione di coinvolgere attivamente cittadini, associazioni e imprese, per rendere il brand identitario uno strumento condiviso e partecipato.