
Ivrea, la storica battaglia delle arance si conclude con 439 contusi e 31 persone in ospedale
La squadra dei Diavoli Aranceri ha vinto la battaglia delle arance dello Storico Carnevale di Ivrea, che si è conclusa oggi dopo tre giorni di sfide tra le nove squadre partecipanti. La competizione, che richiama ogni anno migliaia di visitatori, si ispira alla rivolta popolare contro il tiranno Ranieri di Biandrate, simboleggiato dai carri da getto. I Diavoli hanno ottenuto 88 punti, superando di poco i Mercenari (85) e gli Aranceri della Morte (83).
La manifestazione, che ha origini medievali, si è svolta senza gravi incidenti, nonostante il lancio di tonnellate di arance. Il bilancio dei feriti è stato di 439 persone, di cui 31 hanno avuto bisogno delle cure del pronto soccorso. Solo sette persone sono state ricoverate in ospedale, e solo tre per colpi di arance. Gli altri casi sono stati dovuti a malori vari.
Il carnevale si è concluso con i rituali della tradizione: l’abbruciamento degli scarli, i falò che rappresentano la fine del potere del tiranno, e la marcia funebre, che invita i partecipanti a ritrovarsi l’anno prossimo.
Oggi 14 febbraio, mercoledì delle ceneri, ha avuto luogo alle 11,00 l’ultima appendice con la distribuzione di polenta e merluzzo in piazza Lamarmora, organizzata dal Comitato della Croazia.