03/05/2022
Cronaca
Ivrea: la società Netsurf persegue, con successo, l’obiettivo di ottimizzare il rilascio dei farmaci
Strumenti di intelligenza ArTificiale per oTtimizzare il RilAscio ConTrollatO di faRmaci: questa è la definizione completa di Attractor, promosso dall’azienda Netsurf Srl di Ivrea, il cui studio di fattibilità si è recentemente concluso con successo. Il progetto dell’azienda eporediese (finanziato con il contributo del bando regionale PASS) si è concentrato nell’ambito della medicina di precisione e in particolar modo sull’analisi e sull’identificazione di differenti materiali (detti carrier) adatti a trasportare e ottimizzare il rilascio di farmaci nell’organismo. È il frutto di un importante lavoro di squadra che vede coinvolte aziende del comparto ICT e il mondo BioMed: infatti, è stato promosso insieme a Aethia, azienda informatica del Bio Industry Park a Colleretto Giacosa, in collaborazione con il dipartimento di Chimica dell’Università di Torino.
LO STUDIO DI FATTIBILITA’ EFFETTUATO CON GLI ALGORITMI DI UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE EFFETTUA PREVISIONI
Lo studio di fattibilità è stato realizzato utilizzando algoritmi di machine learning (ML), ovvero una forma di intelligenza artificiale che effettua previsioni apprendendo dall’analisi dei dati. Esso si è dimostrato essere un’ottima alternativa ai metodi quanto-meccanici per effettuare la simulazione del comportamento dei diversi carrier, metodi che, tra le altre cose, sono anche molto dispendiosi.
Uno strumento di questo tipo potrebbe costituire un notevole aiuto per un’azienda farmaceutica o centro di ricerca, per studiare e preparare carrier adatti senza eseguire tutte le simulazioni. Infatti, con tempi e costi contenuti, si restringe il campo di ricerca a un numero minore di candidati su cui concentrare in un secondo momento ricerche più approfondite. Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale si ha, cioè, la possibilità di selezionare tra migliaia di molecole quelle che hanno maggiore probabilità di essere stabili, quindi, soltanto su quelle selezionate si faranno calcoli precisi. In questo modo si risparmia tempo prezioso e risorse computazionali molto costose.
LO SCOPO? OTTIMIZZARE IL RILASCIO CONTROLLATO DI FARMACI
Netsurf insieme ai suoi partner ha realizzato una web App (accessibile al seguente URL: http://attractor.netsurf.it/ che permette di interagire con i modelli di Machine Learning.
Nella realizzazione dello studio di fattibilità si sono sviluppati, sia pur in modo prototipale almeno due modelli di Machine Learning in grado di fare predizioni sulle relazioni struttura-proprietà di materiali microporosi metallo-organici (detti MOF), ideali carrier.
LA CEO DI NETSURF: “I RISULTATI RAGGIUNTI RAPPRESENTANO UN RISULTATO MOLTO PROMETTENTE”
“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti”, ha dichiarato Luisa Spairani, CEO di Netsurf “Lo studio di fattibilità appena concluso rappresenta un risultato molto promettente. Sono necessarie ulteriori ingegnerizzazioni per fare in modo che esso diventi un’offerta di un servizio commerciale, ma si tratta di un primo passo importante che apre nuovi scenari e nuove possibili collaborazioni in un ambito innovativo per Netsurf”.
Il successo di questo studio di fattibilità renderà possibile offrire un servizio di supporto all’indirizzamento di analisi per centri di ricerca, per poi successivamente diventare un portale di servizi per aziende farmaceutiche.
21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]
leggi tutto...21/11/2024
Economia
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...