19/01/2024

Cronaca

Ivrea, inaugurato “Morenica” il ristorante didattico gestito dagli allievi della Scuola Alberghiera

Ivrea

/
CONDIVIDI

Ivrea, inaugurato “Morenica” il ristorante didattico gestito dagli allievi della Scuola Alberghiera

La Scuola alberghiera di Ivrea ha inaugurato ieri, giovedì 18 gennaio, “Morenica”, il nuovo ristorante didattico dedicato all’impresa formativa. Il ristorante, gestito direttamente dai 24 allievi frequentanti il 2° anno di Cucina e Sala Bar, con la supervisione dei loro insegnanti, sarà aperto su prenotazione a pranzo, 2 volte alla settimana, il mercoledì e il venerdì a partire da oggi, venerdì 19 gennaio. L’impresa formativa, che vedrà impegnati i ragazzi per un totale di 400 ore durante l’anno scolastico, è una modalità didattica innovativa che permette agli studenti di svolgere attività di formazione in un reale assetto lavorativo, nel quale l’aspetto formativo prevale naturalmente su quello economico. Tutto è organizzato e realizzato dagli allievi: la composizione del menù, gli ordini, la gestione del magazzino, il budget, la realizzazione dei piatti, l’allestimento dei tavoli, il servizio, latraduzione del menù in lingua straniera e la gestione della cassa.

Gli studenti saranno impegnati a lavorare in sicurezza, ad assicurare la qualità delle proposte, il rispetto dei tempi del servizio e l’attuazione delle norme igienico-sanitarie. Dovranno inoltre promuovere scelte attente alla tutela dell’ambiente attraverso il risparmio energetico e idrico, l’utilizzo di prodotti locali e a chilometri zero e la riduzione degli sprechi (no – waste).
In questo modo svilupperanno, accanto alle loro abilità operative, le competenze organizzative, gestionali e di relazione con una clientela vera. Tra le figure istituzionali presenti all’inaugurazione e al taglio del nastro, Elena Chiorino, Assessore al lavoro, istruzione e Formazione professionale della Regione Piemonte.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti inoltre numerosi amministratori comunali, rappresentanti delle associazioni datoriali, imprenditori e imprenditrici dei diversi settori economici, in particolar modo del settore turistico-alberghiero.

Tra le realtà ristorative, degna di nota la presenza della chef Mariangela Susigan per il Gardenia di Caluso, stella green Michelin e di Luca Berolatti, del Ristorante del Monte di Colleretto Giacosa, in qualità di Presidente dell’Associazione dei Ristoranti della Tradizione Canavesana.
Alessia Mingolla, allieva del 2° anno di Sala e bar ha raccontato il progetto parlando a nome di tutti i suoi compagni: “Morenica è la nostra formazione, servita sul piatto… Il nostro motto è: cucina, gusta, impara: il sapore dell’educazione. Siamo molto contenti di avere l’opportunità di formarci in modo attivo e coinvolgente e prepararci al meglio per il mondo del lavoro. Ringraziamo quindi tutti i docenti che continueranno a stimolarci e guidarci in tal senso. Ci piacerebbe poter collaborare attivamente con i ristoratori del territorio, avere la possibilità di apprendere il più possibile dalla loro esperienza per poter poi svolgere i periodi di stage al meglio delle nostre possibilità. Desideriamo scoprire i prodotti tipici, le filiere produttive al fine di promuovere, nel nostro piccolo, il territorio in cui operiamo. Siamo entusiasti di iniziare questa nuova esperienza e non vediamo l’ora di accogliere i nostri primi clienti”.

Per scoprire le proposte di “Morenica”, è possibile contattare il numero whatsapp 344-1551514.

25/02/2024 

Cronaca

Strambinello: il nuovo “Ponte Preti” sarà in acciaio e non in muratura. Il costo? 24 milioni di euro

Entro la fine del 2025, prenderanno il via i lavori per la costruzione del nuovo Ponte […]

leggi tutto...

25/02/2024 

Cronaca

Chivasso: martedì l’autopsia sul calciatore di 12 anni morto dopo tre accessi al pronto soccorso

Martedì 27 febbraio sarà eseguita l’autopsia sul corpo di Andrea Vincenzi, il dodicenne di Castiglione Torinese […]

leggi tutto...

25/02/2024 

Cronaca

Chivasso: morta per le ustioni riportate nell’incendio. Martedì 27 i funerali di Simona Pivetta

Martedì 27 febbraio alle 15.30, si terranno i funerali di Simona Pivetta, la donna di 72 […]

leggi tutto...

25/02/2024 

Economia

Economia: la Regione Piemonte proroga la concessione dei contributi alle imprese per le fiere espositive

La Regione Piemonte ha annunciato la proroga della Misura di concessione di un contributo a fondo […]

leggi tutto...

24/02/2024 

Cronaca

Locana, donna di 70 anni cade nel torrente Orco. Evitato il dramma grazie ad alcuni passanti

Una donna settantenne di Locana, nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 23 febbraio è caduta accidentalmente […]

leggi tutto...

24/02/2024 

Cronaca

Levone: inaugurato il nuovo mezzo spazzaneve ottenuto grazie all’impegno di Mauro di Fava (FI)

Il sindaco di Levone, Massimiliano Gagnor, insieme al consigliere regionale Mauro Fava e al presidente federazione […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy