
Ivrea: i passeggeri costretti a viaggiare in condizioni impossibili. I sindaci in treno con i pendolari

Ivrea: i passeggeri costretti a viaggiare in condizioni impossibili. I sindaci in treno con i pendolari
Un gruppo di sindaci dell’Eporediese ha viaggiato nella mattinata di oggi, giovedì 9 novembre sul treno Aosta-Torino per verificare le condizioni del servizio ferroviario, oggetto di numerose lamentele da parte dei pendolari. L’obiettivo è quello di ottenere l’inserimento di Ivrea nel Servizio Ferroviario Metropolitano, che garantirebbe maggiori frequenze, capienza e puntualità dei treni.
La richiesta è stata ribadita dal consigliere regionale del Pd, Alberto Avetta, che ha accompagnato i primi cittadini nel loro sopralluogo. I sindaci hanno sottolineato l’importanza di una mobilità sostenibile e di qualità per il territorio, che ha bisogno di essere collegato efficacemente con Torino e il Chivassese.
“Questa mattina, con tanti sindaci del Canavese, abbiamo preso il treno Ivrea-Torino delle 7.41, innanzitutto per esprimere la nostra solidarietà ai tanti pendolari, che, nonostante i disagi e disservizi quotidiani credono ancora nel trasporto pubblico locale su ferrovia – ha detto Alberto Avetta -. Che ad oggi è la forma di mobilità più sostenibile. Ma soprattutto per dire con chiarezza alla Giunta Cirio che è inaccettabile che Ivrea e questa linea ferroviaria siano ancora escluse dal sistema ferroviario metropolitano di Torino. Ivrea e questa parte di Canavese hanno diritto ad un collegamento metropolitano con il capoluogo”.
I sindaci hanno inoltre espresso la speranza che la Regione ascolti le loro istanze e intervenga per risolvere i disservizi che affliggono da tempo la linea ferroviaria.