26/06/2017

Eventi

Ivrea, grande festa dell’Unitalsi con il vescovo Cerrato e il presidente Pierfranco Bertolino

Ivrea

/
CONDIVIDI

Una grande festa dedicata ai tanti, tantissimi volontari dell’Unitalsi che, quotidianamente si adoperano per assistere i malati e che organizzano i tradizionali pellegrinaggi a Lourdes: un impegno non da poco ma che porta conforto laddove il dolore ha il sopravvento sulla speranza. Ivrea “la bella”, la città della “cerulea Dora” e dell’Olivetti, ha ospitato nella giornata di ieri, domenica 25 giugno l’annuale festa della sezione piemontese dell’Unitalsi, l’associazione presieduta dall’avvocato canavesano Pier Franco Bertolino. Alla manifestazione, caratterizzata da una folta presenza di volontari e simpatizzanti, hanno anche preso parte anche il vescovo di Ivrea Monsignor Edoardo Cerrato e Don Carmine Arice, assistente della Sezione Piemontese dell’Unitalsi. Il folto gruppo ha assistito alla Santa Messa celebrata nel Duomo di Ivrea e, dopo la funzione religiosa, si è svolto il tradizionale pranzo.

Il pomeriggio è stato dedicato, con spirito di fratellanza, al divertimento e alla condivisione di intenti e di ideali accomunati dalle fede. L’Unitalsi piemontese è attualmente impegnata nell’organizzazione del pellegrinaggio a Lourdes che avrà luogo dal 9 al 14 luglio. La partenza è vista dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova. Dopo quella di Roma, la sezione piemontese dell’Unitalsi è la più antica d’Italia. L’unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, fondata nel 1903 da Giovanni Battista Tomassi. La fondazione dell’associazione è nata da una malattia, da una speranza che aveva il sapore di un’ultima sfida: Giovanni Battista Tomassi apparteneva a una famiglia più che benestante (era figlio dell’amministratore della potente famiglia Barberini di Roma)  ed era affetto da un’artrite deformante che lo faceva soffrire non poco. Decise di recarsi a Lourdes davanti alla grotta di Massabielle dove l’Immacolata Concezione apparve a una povera pastorella di nome Berndette.

Il giovane era deciso: se non fosse gurito si sarebbe tolto la vita proprio lì davanti alla grotta delle apparizioni, Giovanni Battista non guarì ma nel vedere quanta sofferenza e quanta speranza conduceva folle di ammalati come lui a quel santo luogo ebbe un effetto folgorante: una sorta di conversione che lo condusse a fondare l’Unitalsi. La sezione pimontese nacque nel 1914 ad opera dell’avvocato Carlo Bianchetti. L’Unione Nazionale conta oggi centomila aderenti di ogni ceto sociale ed estrazione e, a distanza di 114 anni dalla sua fondazione fa della carità nei confronti del prossimo il perno della sua continua e infaticabile attività.

Dov'è successo?

20/04/2024 

Cronaca

Chivasso: incidente sulla Torino-Milano. Coinvolto pulmino di rientro da una gita. Studenti illesi

Un incidente stradale si è verificato nelle prime ore della notte sull’autostrada A4 vicino a Carisio, […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: cuoco accoltella un uomo dopo una lite ad Avigliana. 52enne in manette

Un grave episodio di violenza ha turbato la tranquillità del Golf Club di Avigliana ieri sera, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy