
Ivrea, Enrica Pagella è il nuovo direttore del Polo Reale di Torino

Enrica Pagella, nata a Ivrea 55 anni fa, dirigerà il Polo Reale di Torino, che comprende i Giardini Reali, la Biblioteca Reale, l’Armeria Reale, la nuova Galleria Sabauda, il Museo Archeologico e Palazzo Chiablese.
Ad affidarle il prestigioso incarico è stato il ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini che proprio quest’oggi ha annunciato la contestata nomina dei nuovi 20 direttori (sette di essi sono stranieri) dei più importanti Poli museali d’Italia.
Laureata in Storia dell’Arte all’Università agli Studi di Torino, Enrica Pagella ha conseguito il dottorato di Ricerca in storia e critica dei beni artistici e ambientali all’Università di Milano.
Dal 2003 è direttore di Palazzo Madama e del Borgo Medievale. La nomina a direttore del Polo Reale di Torino, premia una carriera professionale volta alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano.