19/08/2024

Cronaca

Ivrea, elettrificazione ferrovia: il Comune chiede mezzo milioni di euro ma Rfi non vuol pagare. Si finirà in tribunale?

Ivrea

/
CONDIVIDI
Ivrea, elettrificazione ferrovia: il Comune chiede mezzo milioni di euro ma Rfi non vuol pagare. Si finirà in tribunale?

La vicenda che vede protagonisti il Comune di Ivrea e la Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) rappresenta un caso complesso, legato all’interpretazione delle normative riguardanti il Canone Unico Patrimoniale (CUP) e l’occupazione di suolo pubblico per lavori di interesse nazionale. Il Comune ha richiesto a Rfi un pagamento di circa mezzo milione di euro per l’occupazione di piazza Perrone e via Riva, necessaria per i lavori di elettrificazione della linea ferroviaria verso Aosta. Rfi, tuttavia, contesta l’obbligo di questo pagamento, ritenendo di non essere tenuta a versare la somma richiesta.

Il punto cruciale della disputa è il regolamento comunale di Ivrea, che non prevede esenzioni specifiche per lavori ferroviari di interesse nazionale finanziati con fondi statali, a meno che non siano eseguiti da un ente statale. Rfi, pur essendo un’entità che svolge funzioni di rilevante interesse pubblico, è una società di capitali e non un ente statale nel senso tradizionale del termine. Questo ha portato a situazioni simili in altre parti d’Italia, dove Rfi si è trovata a dover contestare richieste di pagamento simili.

Nonostante la controversia legale, le due parti sembrano ancora disposte al dialogo, cercando di risolvere la questione senza arrivare alle vie legali. La posizione del Comune di Ivrea è quella di rispettare la normativa vigente, che obbliga l’amministrazione a richiedere il pagamento del Cup per l’occupazione di suolo pubblico, anche nel caso di opere di pubblica utilità come quelle eseguite da Rfi.

Questo caso potrebbe avere implicazioni più ampie, poiché potrebbe spingere altre amministrazioni locali e società simili a riconsiderare le loro politiche e regolamenti in relazione a lavori di interesse nazionale, soprattutto in un contesto dove i confini tra enti pubblici e società private che operano nel settore pubblico si fanno sempre più sfumati.

10/09/2024 

Politica

Trasporti, Avetta e Conticelli (Pd): “Il Piemonte introduca agevolazioni per i più giovani”

Trasporti, Avetta e Conticelli (Pd): “Il Piemonte introduca agevolazioni per i più giovani” I consiglieri regionali […]

leggi tutto...

10/09/2024 

Cronaca

Feletto: proseguono senza sosta le ricerche dell’uomo travolto dalla piena del torrente Orco

Feletto: proseguono senza sosta le ricerche dell’uomo travolto dalla piena del torrente Orco Proseguono senza sosta […]

leggi tutto...

10/09/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, mercoledì 11 settembre, è di scena l’instabilità climatica. Possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 11 settembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

10/09/2024 

Cronaca

Ciriè: investita da un’auto mentre stava attraversando la strada. Pensionata in ospedale

Ciriè: investita da un’auto mentre stava attraversando la strada. Pensionata in ospedale Nella mattinata di ieri, […]

leggi tutto...

10/09/2024 

Eventi

Chivasso: con lo “Sbarazzo” commerciale, si va verso una grandiosa Festa dei Nocciolini

Chivasso: con lo “Sbarazzo” commerciale, si va verso una grandiosa Festa dei Nocciolini Con lo “Sbarazzo” […]

leggi tutto...

09/09/2024 

Sanità

Sanità, Riboldi: rendiamo complementari gli ospedali di Chivasso e Settimo per recuperare posti letti

Sanità, Riboldi: rendiamo complementari gli ospedali di Chivasso e Settimo per recuperare posti letti Rendere complementari […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy