
Ivrea, controlli straordinari della Polizia nella stazione ferroviaria e al Movicentro: 468 persone identificate
Stretta sulla sicurezza nelle aree più sensibili di Ivrea, dove dalla fine di gennaio è scattato un piano straordinario di controlli contro spaccio, illegalità diffusa e reati predatori. Dal 26 gennaio 2026 la Polizia di Stato ha potenziato la presenza operativa soprattutto nella zona della stazione ferroviaria e del Movicentro, ritenute tra i punti più critici del territorio urbano.
L’attività, coordinata dal Commissariato di Ivrea e Banchette, si è avvalsa del supporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte, delle unità cinofile della Questura di Torino, oltre che del personale della Polfer e della Polizia Locale.
Nei primi cinque giorni di servizi sono state identificate complessivamente 468 persone. Un cittadino italiano è stato denunciato dopo essere stato fermato dagli agenti mentre tentava di rubare un monopattino nel piazzale antistante la stazione ferroviaria.
I controlli hanno interessato anche il tessuto commerciale della zona. Undici gli esercizi verificati tra bar, sale scommesse e minimarket. In due di questi ultimi sono stati sequestrati complessivamente 42 chilogrammi di alimenti privi di regolare tracciabilità e risultati scaduti. Ai titolari sono state elevate sanzioni amministrative: in un caso per 14mila euro, nell’altro per oltre 15mila.
Particolare attenzione è stata riservata all’area adiacente a un grande supermercato, più volte bersaglio di furti e rapine, oltre che ai bar della stazione e a quello interno al Movicentro. Qui gli operatori hanno monitorato anche i flussi di studenti diretti agli istituti scolastici della zona, nelle fasi di ingresso e uscita.
Ulteriori verifiche sono state effettuate nell’area mercatale, con controlli ai veicoli dei giostrai impegnati nell’allestimento del Luna Park in vista dello Storico Carnevale di Ivrea.
L’attività di presidio e prevenzione proseguirà anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e contrastare in modo capillare i fenomeni di microcriminalità sul territorio eporediese.
Fr.Se.