
Ivrea, “Ciao papà ho rotto il telefono”. Ecco la truffa smascherata dai social network in Canavese
Ivrea, “Ciao papà ho rotto il telefono”. Ecco la truffa smascherata dai social network in Canavese
Un nuovo tentativo di truffa si sta diffondendo tramite SMS e WhatsApp a Ivrea e nel Canavese. I truffatori inviano un messaggio allarmante, spesso con un testo che inizia con “Ciao papà, ho rotto il telefono”, per poi richiedere di essere contattati su un numero diverso. Il messaggio sfrutta il senso di preoccupazione dei genitori, inducendoli a rispondere rapidamente, per poi chiedere una somma di denaro con la scusa di un’emergenza.
La truffa ha allertato numerosi abitanti della zona, al punto che gli amministratori del gruppo social “Sei di Ivrea se…” hanno condiviso uno screenshot del messaggio per mettere in guardia gli iscritti.
Consigli delle forze dell’ordine per evitare truffe
Le forze dell’ordine invitano i cittadini a essere prudenti e a non rispondere immediatamente a richieste di denaro o a messaggi ambigui. Prima di fornire dati bancari o personali, si consiglia di contattare direttamente i propri cari per verificare la veridicità della situazione. È fondamentale non condividere l’Iban o altre informazioni sensibili quando non si ha certezza sull’identità dell’interlocutore.
Le forze dell’ordine rimangono a disposizione per ricevere eventuali segnalazioni e ricordano che i truffatori sfruttano frequentemente la vulnerabilità emotiva delle persone per ottenere denaro in modo illecito.