
Chiantore (centrosinistra) è il sindaco di Ivrea. Il crollo dell’affluenza penalizza il centrodestra

Chiantore (centrosinistra) è il sindaco di Ivrea. Il crollo dell’affluenza penalizza il centrodestra
È Matteo Chiantore il nuovo sindaco di Ivrea. Il responso delle urne, terminato il conteggio delle schede ha sancito la vittoria del centrosinistra e dei 5 Stelle, dopo cinque anni di governo del centro destra. Una bella batosta per il sindaco uscente Stefano Sertoli che deve fare i conti con un ribaltone inaspettato ma forse prevedibile. Chi aveva pronostica un ballottaggio quasi sicuro ha dovuto ricredersi anche se a un certo punto dello scrutinio era parso che Sertoli stesse recuperando posizioni.
La coalizione costituita dal centrosinistra e dal Movimento 5 stelle ha superato di misura il 50% dei suffragi mentre l’ex sindaco Stefano Sertoli che poteva contare sull’appoggio del Terzo Polo è rimasto non è riuscito a superare la soglia del 30%. Netta la sconfitta del centrodestra, guidato dal candidato Andrea Cantoni che ha dovuto accontentarsi di un misero 15%.
Il crollo dell’affluenza alle urne ha molto probabilmente influito sull’esito del voto amministrativo. Gran festa in casa del centrosinistra. Sertoli (che si è congratulato con Chiantore per la vittoria) e Cantoni masticano amaro. E non è escluso che già da domani, nella compagine del centrodestra inizia la resta dei conti interna alla coalizione.