23/11/2018

Eventi

Ivrea: Centro Danza Arabesque e Adriana Cava Dance: successo al teatro Giacosa per il gemellaggio

Ivrea

/
CONDIVIDI

Un teatro Giacosa gremito in ogni ordine di posti ha ospitato nella serata di giovedì 22 novembre, un importante connubio artistico: il Centro Danza Arabesque ha messo in scena un estratto del saggio “Il fantastico mondo di Alice” abbinandolo alla terza tappa della tournée della Adriana Cava Dance Company con “Dancing in New York”, spettacolo di successo nato da un’idea di Adriana Cava ed Enzo Scudieri. Le due realtà sono accomunate dalla passione per la danza, dalla lunga e comprovata esperienza didattica e formativa, dal radicamento sul territorio e da un importante bagaglio di cultura, arte, spettacoli e collaborazioni di pregio.

Situato nel salotto di Ivrea accanto allo storico Teatro Giacosa, il Centro Danza Arabesque svolge da quasi 40 anni un’attività in continua evoluzione, con un corpo docenti internazionale di grande livello.

“Lo scopo principale del centro è quello di preparare i giovani nell’arte della danza ma anche di favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro – ricorda la direttrice artistica Francesca Galardi -. Questa serata è stata pensata proprio per mettere in evidenza la bravura dei nostri allievi in un’ottica di crescita professionale e artistica”.

La prima parte della serata ha infatti previsto l’esibizione degli allievi di Arabesque nel corso di un estratto de “Il fantastico mondo di Alice” con Beatrice Benetazzo protagonista nel ruolo di Alice e Andrea Frisano che ha interpretato il Fante di Cuori.

Nella seconda parte della serata la Adriana Cava Dance Company, reduce dai successi di pubblico e critica dopo gli spettacoli di Torino e Milano, ha movimentato la serata con “Dancing in New York”, un viaggio inedito e virtuale lungo le strade della “Big Apple” che ha coinvolto il pubblico eporediese senza un attimo di tregua.

“Sono davvero lieta di aver partecipato a questo evento – spiega Adriana -, una serata che rafforza un gemellaggio artistico importante e celebra la bellezza della danza”.
Fin dagli inizi della sua attività, Adriana Cava è stata fermamente determinata a valorizzare, come merita, la jazz dance: la sua compagnia infatti organizza ogni anno numerosi spettacoli in tourneé in Italia e all’estero, partecipando abitualmente alle rassegne e ai festival più importanti.

Composta da dodici ballerini stabili, la ultratrentennale compagnia torinese è spesso affiancata da etoiles internazionali, vantando importanti collaborazioni con coreografi quali Andrè De La Roche, Steve La Chance, Vinicio Mainini, Thierry Sirou e con protagonisti di importanti musical quali Fabrizio Voghera, Tania Tuccinardi, Ilaria De Angelis, Laura Ruocco e Antonello Angiolillo. (Immagini fotografiche di Matteo Boltro)

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy