05/10/2022

Sport

Ivrea: ai Campionati mondiali di nuoto per salvamento di Riccione, trionfa la “Nuotatori Canavesani”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Si sono svolti dal 21 settembre al 2 ottobre a Riccione i campionati del mondo di nuoto per salvamento. Alla kermesse mondiale ha preso parte anche la “Nuotatori Canavesani” che ha schierato ai blocchi di partenza la squadra agonistica, che ha preso parte alla “World Cup”, e la squadra master che ha partecipato al campionato mondiale riservato alla categoria master.

Sempre dei nuotatori canavesani è stata convocata Valentina Pasquino convocata nella nazionale italiana juniores, nazionale allenata dal tecnico canavesano Giovanni Anselmetti. Durante queste due settimane di gare, Riccione è stata invasa dai migliori “lifesaver” del mondo. Il primo record conquistato è stato quella delle presenze gare, che è stata di ben oltre 1500 atleti tra master e agonisti proveniente da 50 Nazioni.

Ottima la prestazione della formazione canavesana che conquista nove medaglie: 3 ori 3 argenti e 4 bronzi. Le medaglie arrivano tutte dalla formazione master che ha visto come atleta di punta Vittoria Borgni che fa suoi 2 dei 3 ori conquistati. Da segnalare anche gli ottimi i piazzamenti dalla formazione agonista, considerando che era la squadra più giovane presente, nella World Cup.
Valentina Pasquino nella competizione riservata alle nazioni, conquista il suo primo titolo mondiale nei 100 manichino con pinne con il tempo di 53”22. Nazionale juniores che si classifica terza nella speciale classifica riservata alle nazionali. Valentina Pasquino si aggiudica anche è Record del mondo nella staffetta 4x50m mista con il tempo di 1’40”90.

Entusiasta di questa esperienza l’allenatrice Sophia Franchetto che al termine della manifestazione dichiara: “Sono molto emozionata dopo questa esperienza, è stata una settimana intensa non solo sotto il punto di vista sportivo, ma anche sotto l’aspetto emotivo. Si è vista una ottima crescita da parte della squadra, nonostante fosse il debutto a livello internazionale sia della squadra master e agonistica, che ha mostrato una grande livello di resilienza alle continue problematiche dovute al nostro impianto comunale, che non ci ha supportato per la preparazione dell’evento”.

04/12/2022 

Cultura

Leinì: successo per lo spettacolo musicale “On Air, Musiche dal Vietnam” con Guido Bartalesi

Guido Bartalesi è un chitarrista specializzato nel repertorio jazz, rock e blues che dal 2005 collabora […]

leggi tutto...

04/12/2022 

Cultura

Sabrina De Federicis a Volpiano con “Butta via i fazzoletti”, un libro sulle patologie allergiche

Martedì 6 dicembre alle 21,00 nella biblioteca comunale di Volpiano (via Carlo Botta 26), Sabrina De […]

leggi tutto...

04/12/2022 

Cronaca

Rocca Canavese piange la scomparsa, a soli 43 anni, di Silvia Dalla Chiusa, allevatrice di cani

Non soltanto Rocca ma l’intero Canavese piangono l’improvvisa scomparsa di Silvia Dalla Chiusa, deceduta a soli […]

leggi tutto...

04/12/2022 

Cronaca

Chivasso: il sindaco mette in ferie parte del personale per limitare i consumi degli uffici

Dipendenti in conto ferie venerdì 9 dicembre al Comune di Chivasso. Lo stabilisce un decreto firmato […]

leggi tutto...

04/12/2022 

Eventi

Rivarolo, i carabinieri in congedo e in servizio hanno festeggiato la “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma

La prima edizione della celebrazione in onore della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma, svoltasi sotto la presidenza […]

leggi tutto...

03/12/2022 

Cronaca

Parte il recupero del Castello di Foglizzo. Ecco il piano metropolitano da oltre 4 milioni di euro

Si ipotizza una spesa di 4.568.000 euro per il progetto di fattibilità tecnica ed economica della riqualificazione e […]

leggi tutto...
Privacy PolicyCookie Policy