
Ivrea: 11enne rimane da solo a casa per 20 minuti. I genitori in tribunale per abbandono di minore

Avevano lasciato da solo in casa il figlio di undici anni per una ventina di minuti: tanto è bastato per far finire sotto processo una donna di 58 anni e un uomo di 54. Il prossimo lunedì 9 aprile il giudice del tribunale di Ivrea pronuncerà la sentenza. La coppia era in corso di separazione (non proprio pacifica) quando è accaduto il fatto nel 2015. Una domenica, appena dopo pranzo, l’uomo esce di casa per fare una passeggiata con la sua nuova compagna e lascia il figlio di undici anni in casa: gli consegna il telefoni cellulare e gli raccomanda di chiamarlo in caso avesse avuto bisogno di qualche cosa. Il ragazzino però telefona alla madre che si trova a una cinquantina di chilometri di distanza lamentandosi di essere stato lasciato solo in casa.
La madre esorta il figlio a chiamare il 113 ma non si muove da casa propria. Quando il padre, che aveva in affido il ragazzo, è tornato a casa ha trovato gli agenti di polizia. In quella vicenda gl’investigatori prima e la procura di ivrea dopo hanno voluto vedere chiaro e, dopo gli accertamento compiuti, per la coppia di ex coniugi è scattata la denuncia per abbandono di minore.
Dopo il rinvio a giudizio l’uomo e la donna hanno subito un processo penale che si concluderà con la lettura della sentenza il prossimo 9 aprile. Lui è accusato di aver lasciato da solo il figlio, lei per non essersi preoccupata di andare a riprenderselo.