
10/12/2024
Eventi
Ingria, la “Caccia all’Orso” tra tradizione e divertimento: il paese canavesano fa brillare il Natale
Ingria
/Ingria, la “Caccia all’Orso” tra tradizione e divertimento: il borgo del Canavese fa brillare il Natale
Ingria, piccolo e pittoresco borgo del Canavese, con una popolazione che potrebbe facilmente essere ospitata su un autobus, ha deciso di movimentare le festività natalizie con un’iniziativa originale che mescola tradizione, divertimento e un tocco di ironia. La “Caccia all’Orso”, che prenderà il via il 14 dicembre, invita tutti – residenti e visitatori – a immergersi nell’atmosfera incantata del paese e a scoprire un Natale un po’ speciale.
La sfida: un’orsa di peluche per ogni angolo del borgo
Fino al 7 gennaio, le vie del centro di Ingria e i suoi suggestivi sentieri montani diventeranno il teatro di una caccia alla ricerca di orsi… di peluche! I simpatici plantigradi, disposti tra le decorazioni natalizie del capoluogo e delle numerose frazioni, dovranno essere scovati dai partecipanti. In alcune frazioni, addirittura, si troveranno più orsi di peluche che abitanti!
La partecipazione è semplice: basterà fotografare gli orsi di peluche e inviare le immagini, insieme all’elenco degli esemplari individuati, via email. Ma non finisce qui: la “Caccia all’Orso” non è solo per i visitatori. Anche i residenti sono chiamati a entrare nel gioco, decorando le proprie case e spazi pubblici con orsi di peluche a tema natalizio. I più creativi tra loro saranno premiati per aver contribuito a rendere ancora più magica l’atmosfera natalizia di Ingria.
Un premio per i cacciatori più abili: una cena gourmet
I partecipanti più fortunati e scrupolosi nella ricerca degli orsi di peluche potranno vincere un premio goloso: una cena al ristorante Pont Viei di Ingria, dove potranno gustare le prelibatezze locali in un ambiente accogliente e suggestivo. E chissà, forse lì incontreranno qualche orso (di peluche, ovviamente), aggiungendo un tocco di magia al loro pasto.
Il messaggio del sindaco: un invito a vivere la magia del Natale
Il sindaco Igor De Santis e l’amministrazione comunale hanno voluto offrire una proposta unica che unisce la tradizione natalizia con un’idea giocosa e originale, per promuovere il territorio e coinvolgere tutta la comunità. “Vogliamo che tutti vivano insieme la magia del Natale – spiega il sindaco – scoprendo le bellezze di Ingria e delle sue montagne canavesane, che in questo periodo si vestono di una luce speciale”.
Concludendo, la “Caccia all’Orso” è anche l’occasione per fare una passeggiata tra i paesaggi mozzafiato della Valle Soana, un angolo di natura incontaminata che incanta con le sue vette e i suoi borghi. Dopotutto, dove altro si potrebbe partecipare a una caccia all’orso senza rischiare di diventare il pranzo di un vero plantigrado? Ingria, con la sua atmosfera tranquilla e accogliente, è il posto ideale per vivere una tradizione natalizia che promette solo divertimento e scoperte, senza alcun pericolo reale.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, visitare il sito ufficiale del Comune di Ingria.
04/04/2025
Cronaca
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi due giorni per votare online
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi giorni per votare online Mancano solo […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri Nella mattinata di […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi”
Torino-Ceres. Avetta (Pd): “Dopo più di un anno alla stazione di Caselle aeroporto stessi disservizi” Il […]
leggi tutto...04/04/2025
Economia
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale L’annuncio del presidente statunitense Donald […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso
Riapre, dopo anni di trepida attesa, il punto Inps di Palazzo Einaudi a Chivasso Ieri, giovedì […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Gran Paradiso: nuovi scuolabus per Ceresole Reale, Ronco Canavese, Locana e Ribordone
Gran Paradiso: nuovi scuolabus per Ceresole Reale, Ronco Canavese, Locana e Ribordone Il Parco Nazionale Gran […]
leggi tutto...