14/07/2016

Eventi

Ingria: Ivan Bianco Levrin vince con la fotografia “Felicità” il concorso delle Valli Orco e Soana

Ingria

/
CONDIVIDI

Week-end pieni di successi e anche curiose novità per il piccolo Comune di Ingria. Sabato 9 luglio si è infatti tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso Fotografico delle Valli Orco e Soana, organizzata in collaborazione anche con il Parco del Gran Paradiso (presenti le rappresentanti del PNGP Nicoletta Fedrighini e Marcella Tortorelli), che ha visto primeggiare fra tutte la foto di Ivan Bianco Levrin denominata “Felicità”, rappresentante per l’appunto un canoista che percorre con gioia le rapide del torrente Soana. Al secondo e terzo posto si sono invece classificate rispettivamente le fotografie “Sono stanco. Torno indietro?” e “Piccoli scalatori crescono” di Ljubica  Srdoc e Fabrizio Feira, che hanno vinto assieme a Ivan Bianco Levrin dei buoni acquisto da spendere presso gli esercenti della Val Soana. La folta giuria accorsa all’evento, composta da rappresentanti turistici dei Comuni e delle Pro Loco delle due Valli, hanno votato come premi speciali anche le foto di Alberto Peracchio (“Salto in lungo d’effetto”) e Franco Chiapetto (“Il lago glassato”); infine degne di menzione sono risultate anche le foto di Laura Bellino, Daniela Gea e ancora di Alberto Peracchio, denominate rispettivamente “Scali le montagne non perchè il mondo possa vederti ma perchè tu possa vederlo”, “Direttore d’orchestra podistica” e “Una tifosa speciale”.

Il lungo week end ingriese era già iniziato il venerdì con una vittoria speciale, in quel di Cervinia per il Cervino Vertical, dove si è disputata anche la prima edizione del Vertical Negativo, gara podistica di sola discesa, con partenza dal Rifugio Oriondè e arrivo al centro della famosa stazione sciistica: in questo caso il forte discesista ingriese Maurizio Giacoletto si è imposto davanti a tutti scendendo dalle pendici del Matterhorn in poco meno di 16 minuti! (foto del podio in allegato).

Infine, sabato 16 luglio Ingria sarà protagonista della folle partenza dell’Epic Travel, ovvero il viaggio progettato già circa un anno fa da Andrea Brusasca (33 enne di Ciriè), e Giorgio Gagliardi (32 anni di Ventimiglia), che inizierà proprio dal Capoluogo del piccolo Comune della Val Soana che ne ha permesso il Patrocinio. Ritrovo alle 8.30 di mattina davanti al Municipio per salutare i due “Ciaoisti” che in sella ai loro minimali motorini della Piaggio partiranno in un lungo viaggio che, passando da Parigi, li porterà fino a Londra.

Giunti ormai alle porte della Patronale (che si terrà i prossimi 22-23-24 luglio), non possiamo che continuare ad essere soddisfatti dell’affetto umano e mediatico che sta avendo il nostro piccolo Comune: le recenti imprese podistiche e motoristiche rispettivamente di Giacoletto e Brusa&Sgrips ne portano una limpida testimonianza. Il Concorso Fotografico è oramai diventato un appuntamento fisso del panorama turistico ingriese, ogni anno le foto iscritte sono sempre più numerose e l’atmosfera che creano nel nostro punto informativo turistico (al Bar Pont Viej) rimane sempre unica e speciale. Oltre a ringraziare la giuria e tutti i partecipanti accorsi all’evento, compreso il fisarmonicista Marco Valsoano, voglio anticipare che, almeno per il prossimo anno, il Concorso evolverà verso una forma più professionale e grafica, riservata anche alle scuole. Sarà una sorpresa per tutti gli appassionati di Ingria e delle Valli in generale e avrà anche un importante riflesso storico riguardante la Montagna del secolo scorso“, ha commentato il Consigliere Comunale e organizzatore Andrea Cane. Di più però per ora non è possibile sapere, “Stay Tuned” a Ingria quindi.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy