11/02/2025

Cronaca

Ingria e Valle Soana in lutto per la scomparsa di Giacomo Crosasso, storico ex sindaco

Ingria

/
CONDIVIDI

Ingria e Valle Soana in lutto per la scomparsa di Giacomo Crosasso, storico ex sindaco

Un grave lutto ha investito la comunità di Ingria e la Valle Soana con la scomparsa di Giacomo Crosasso, noto affettuosamente come “Giaco”. Il venerando valligiano, ex sindaco e figura di spicco della vita politica locale, è scomparso sabato 8 febbraio 2025 all’ospedale di Ivrea, dove era ricoverato da alcuni giorni, all’età di 88 anni.

Per ben 30 anni, Crosasso è stato al centro della vita politico-sociale ingriese. Dopo aver ricoperto il ruolo di vice sindaco dal 1965 al 1970, ha guidato il paese come primo cittadino dal 1970 al 1995, segnando un’epoca e lasciando un’impronta indelebile nel tessuto della comunità. Sempre impegnato per il bene collettivo, Giacomo Crosasso ha inoltre svolto importanti incarichi a livello locale, ricoprendo il ruolo di vice presidente della Comunità Montana, tesoriere della parrocchia e contribuendo alla fondazione della Pro Loco di Ingria. Il suo operato è stato riconosciuto con il titolo di Cavaliere della Repubblica, simbolo del suo costante impegno al servizio della comunità.

Il dolore per la sua scomparsa si fa sentire in ogni angolo del paese. «Questi sono giorni di particolare tristezza per noi Ingriesi, che perdiamo non solo uno storico ex sindaco, ma anche un amico, un uomo che ha dato tanto per le nostre montagne. Giaco c’era sempre, per fare due parole quando partivi o tornavi dal lavoro, e ti poteva pure togliere la neve davanti a casa o preoccuparsi se per caso si era lasciato aperto il cancelletto. Quanti ricordi, ci mancherai tanto!», ha ricordato il consigliere Andrea Cane, esprimendo il sentimento di una comunità che lo vedeva come una presenza familiare e rassicurante.

Giacomo Crosasso lascia la moglie Rita, le figlie Milena e Milva, e i nipoti Gloria e Igor, quest’ultimo attualmente al vertice della città in qualità di primo cittadino, testimonianza della continuità del legame familiare con la vita pubblica del paese.

I funerali si terranno oggi, martedì 11 febbraio, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale di Ingria, dove la comunità si riunirà per rendere omaggio a una figura che ha segnato con il suo impegno e la sua dedizione la storia locale.

03/04/2025 

Cronaca

Ivrea, ancora tensione in carcere: una cella in fiamme e aggressione a cinque agenti

Ivrea, ancora tensione in carcere: una cella in fiamme e aggressione a cinque agenti Escalation di […]

leggi tutto...

03/04/2025 

Cronaca

Torino-Ceres, l’assessore Gabusi replica a Valle e Conticelli: “Lavori concentrati per ridurre i disagi”

Torino-Ceres, l’assessore Gabusi replica a Valle e Conticelli: “Lavori concentrati per ridurre i disagi” L’assessore regionale […]

leggi tutto...

03/04/2025 

Cronaca

Comunità Energetiche Rinnovabili a rischio stallo: il consigliere Bartoli chiede finanziamenti agevolati

Comunità Energetiche Rinnovabili a rischio stallo: il consigliere Bartoli chiede finanziamenti agevolati Le Comunità Energetiche Rinnovabili […]

leggi tutto...

03/04/2025 

Cronaca

Leini: incidente stradale, fuggitivo inseguito e fermato dagli agenti della Polizia Locale

Leini: incidente stradale, fuggitivo inseguito e fermato dagli agenti della Polizia Locale Ieri, mercoledì 26 marzo […]

leggi tutto...

03/04/2025 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 4 aprile, torna l’instabilità: cieli nuvolosi con solati piovaschi

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 4 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

03/04/2025 

Eventi

Memoria e impegno: Rivarolo Canavese ricorda le vittime innocenti delle mafie

Memoria e impegno: Rivarolo Canavese ricorda le vittime innocenti delle mafie Nel quadro delle iniziative per […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy