
Ingria, canoista di 40 anni cade nel torrente Soana e si ferisce alla schiena. Ricoverato al Cto

L’urto contro la roccia che sporgeva dal letto del fiume è stato violento: un canoista di 40 anni ha rischiato la vita nel pomeriggio di sabato 15 aprile a causa di una caduta subita dopo un salto di roccia. E’ accaduto a Ingria, in località Viret, lungo il torrente Soana. A causa dell’urto il canoista ha accusato un forte dolore alla schiena.
Ad allertare il 118 sono stati gli altri canoisti impegnati nella discesa del torrente. Sul luogo è intervenuto l’elisoccorso decollato dalla vicina base di Borgosesia e le squadre di soccorso della XII Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino. Nonostante le difficoltà incontrate i soccorritori hanno raggiunto il luogo dell’infortunio e hanno soccorso il canoista infortunato che è stato successivamente trasportato al pronto soccorso del Cto di Torino con un sospetto trauma spinale.
Per sua fortuna l’uomo non corre pericolo di vita. Il buon coordinamento dei soccorsi ha agevolato le operazioni di recupero dell’infortunato che non ha mai perso conoscenza.