17/04/2023

Sport

Inclusione: tre nuovi appuntamenti in Piemonte con il progetto “Cacciatori di Sogni”

Chivasso

/
CONDIVIDI

Inclusione: tre nuovi appuntamenti in Piemonte con il progetto “Cacciatori di Sogni”

Nei mesi di marzo e aprile l’Asd Hope Running Onlus ha dato vita in Piemonte a tre nuovi appuntamenti del progetto “Cacciatori di Sogni”, volto a sensibilizzare gli alunni delle scuole sui valori dell’inclusione e della solidarietà attraverso testimonianze dirette.

Martedì 14 e mercoledì 22 marzo il presidente Giovanni Mirabella, sua sorella Nancy, Chiara Varuzza e le magliette gialle dell’associazione chivassese sono stati protagonisti alla scuola primaria di Gattinara, incontrando tantissimi bambini e bambine per parlare di disabilità, inclusione e progetti da portare avanti insieme. Al secondo incontro ha presenziato anche il sindaco di Gattinara, Maria Vittoria Casazza, che ha apprezzato l’iniziativa e lo spirito che la permea.

L’associazione sportiva chivassese ringrazia per l’ospitalità e la bellissima riuscita dell’iniziativa il dirigente scolastico Paolo Massara e i docenti Isabella Caruso, Clelia Fortunelli, Luca Dibitonto, Roberta Riva, Elisa Marcodini, Simona Palillo, Simona Porzio, Rosaria Orlando, Ombretta Castelletta, Chiara Comero, Anna Atzeni, Giuseppe Cenere, Daniela Trada, Laura Filiberti, Antonella Noca, Luigina Prono, Imma Castaldo, Stefania Ioppa, Cecilia Imazio, Mariella Cametti, Teresa Vinciguerra, Fiorinda Sepe e Teresa Toscano.

Dopo la bella esperienza dell’anno passato, l’Asd Hope Running Onlus è così tornata in Valsesia, rinsaldando l’ottimo rapporto con la scuola di Gattinara, a testimonianza che coesione e dialogo tra gli individui vincono sempre. Il progetto riscuote sempre un grande successo soprattutto grazie alla curiosità innata nei piccoli partecipanti, che durante le lezioni possono interagire con domande e richieste.

Martedì 4 aprile, il progetto “Cacciatori di Sogni” ha fatto invece tappa all’Istituto Istruzione Superiore Europa Unita di Chivasso, con le magliette gialle che si sono rapportate con studenti di quinta superiore, consentendo loro di prendere parte a prove pratiche ed esercizi collettivi utili per comprendere e conoscere da vicino il mondo della disabilità. A questo appuntamento erano presenti anche le volontarie della Confraternita di Misericordia di Tortona, che hanno partecipato con entusiasmo e passione all’incontro confermando come la collaborazione con altre realtà sia la mossa vincente per abbattere qualsiasi ostacolo. Grazie al dirigente scolastico Claudio Ferrero e alle professoresse Silvia Gaudina, Mary Defazio e Teresa Fontana per l’accoglienza e la disponibilità.

 

 

30/05/2024 

Cronaca

Castellamonte: montagne di rifiuti e amianto bruciato. Beccati e multati cinque trasgressori

Castellamonte: montagne di rifiuti e amianto bruciato. Beccati e multati cinque trasgressori Castellamonte è stata recentemente […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

La Canavesana e la Torino-Ceres si fermano per 10 giorni a causa dei lavori sui binari. Ecco quando

La Canavesana e la Torino-Ceres si fermano per 10 giorni a causa dei lavori sui binari. […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Politica

A “Il Gigante” il confronto di Canavesenews fra i tre candidati alla carica di sindaco di Rivarolo

Un dibattito a tre riguardante il futuro della città di Rivarolo Canavese: è quello che domenica […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: allerta gialla in Piemonte e in Canavese per possibili piogge e temporali

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 31 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

30/05/2024 

Cronaca

Crack Asa: a giugno si torna in tribunale. E i Comuni temono di dover pagare 9 milioni di debiti

Crack Asa: a giugno si torna in tribunale. E i Comuni temono di dover pagare 70 […]

leggi tutto...

29/05/2024 

Eventi

Rivarolo Canavese: al castello di Malgrà il concerto del chitarrista canadese Calum Graham

Rivarolo Canavese: al castello di Malgrà il concerto del celebre chitarrista canadese Calum Graham Il Castello […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy