
Incidente sul lavoro: due operai di una ditta di Caluso ustionati da una fiammata finiscono Cto

Incidente sul lavoro: due operai di una ditta di Caluso ustionati da una fiammata finiscono Cto
Un grave incidente sul lavoro ha messo a rischio la vita di due operai di una ditta di Caluso, in provincia di Torino, che stavano lavorando in un’azienda agricola ad Asigliano, in provincia di Vercelli. L’episodio si è verificato nella tarda mattinata di oggi, lunedì 11 settembre 2023, quando una bombola di gas ha improvvisamente generato, per cause in via di accertamento, una fiammata che ha investito i due artigiani, entrambi italiani di 71 e 24 anni.
Le cause dell’incidente sono ancora al vaglio dei carabinieri, che hanno effettuato i rilievi del caso insieme ai vigili del fuoco e agli ispettori dello Spresal. I due operai hanno riportato ustioni molto gravi su gran parte del corpo e sono stati trasportati d’urgenza al Cto di Torino.
Il più giovane, un 24enne residente a Caluso, è quello in condizioni più critiche: ha subito ustioni sul 25% del corpo e si trova in coma farmacologico, con prognosi riservata. Il suo collega, un 71enne di Settimo Torinese, ha ustioni sul 45% del corpo e anch’egli è in prognosi riservata. Entrambi sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale torinese, dove i medici stanno facendo il possibile per salvare le loro vite.
Si tratta dell’ennesimo episodio di infortunio sul lavoro che colpisce il Piemonte, una regione dove le morti bianche sono ancora troppo frequenti. Secondo i dati dell’Istat, nel primo semestre del 2023 si sono registrati 23 decessi per incidenti sul lavoro nella regione, il 9% in più rispetto allo stesso periodo del 2022.
Un dato allarmante, che richiede maggiore attenzione alla sicurezza e alla prevenzione da parte delle aziende e delle istituzioni.