
Incidente ferroviario a Montalto Dora: al Cto un pensionato urtato di striscio da un treno in transito

Incidente ferroviario a Montalto Dora: al Cto un pensionato urtato di striscio da un treno in transito
Nella mattinata di oggi, lunedì 11 settembre, tra i comuni di Ivrea e Montalto Dora, la tranquillità della giornata è stata improvvisamente interrotta da un incidente ferroviario che ha generato momenti di paura tra i residenti della zona. Un pensionato è stato coinvolto in un incidente con un treno sulla linea ferroviaria Chivasso-Aosta, con conseguenze gravi per il ferito.
L’incidente si è verificato intorno alle ore 10.30 in prossimità di via Ganio nel comune di Montalto Dora. Secondo le prime informazioni disponibili, l’uomo coinvolto sarebbe stato colpito di striscio da un treno in transito lungo la tratta ferroviaria tra Ivrea e Aosta. Il treno, che aveva a bordo circa ottanta passeggeri e viaggiava in direzione Aosta, ha improvvisamente trasformato una giornata ordinaria in un momento di emergenza.
Appena ricevuto l’allarme, con la chiamata al numero unico delle emergenze 112, è scattato un rapido intervento delle forze dell’ordine e dei servizi di emergenza. Sul luogo dell’incidente si sono precipitati i Carabinieri della compagnia di Ivrea, i Vigili del Fuoco di Ivrea, gli agenti della Polizia Ferroviaria, il personale di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e l’equipe medica del servizio di emergenza sanitaria 118. La dinamica precisa dell’incidente è al momento oggetto di approfondite indagini da parte delle autorità competenti.
L’anziano ferito, residente nella zona, è stato tempestivamente soccorso e stabilizzato dalle équipe mediche sul posto. Successivamente, è stato trasportato in condizioni gravi all’Ospedale Cto di Torino per ricevere ulteriori cure e valutazioni mediche.
Come conseguenza dell’incidente, la circolazione ferroviaria sulla linea Chivasso-Aosta è stata interrotta temporaneamente fino a circa mezzogiorno e mezza. Questa sospensione è stata necessaria per consentire le operazioni di soccorso e per permettere alle autorità giudiziarie di eseguire gli accertamenti del caso. I treni regionali hanno subito limitazioni di percorso inevitabili.
Le indagini proseguono per determinare le circostanze precise di questo tragico evento.