
Imprenditoria piemontese in lutto. E’ morto a 83 anni Franco Massa, fondatore della Conbipel

Imprenditoria piemontese in lutto. E’ morto a 83 anni Franco Massa, fondatore della Conbipel
Nella mattina di domenica 5 marzo è morto a 83 anni, dopo una lunga malattia, Franco Massa, il fondatore della Conbipel di Cocconato d’Asti la storica azienda d’abbigliamento piemontese. Massa era nato il 22 febbraio 19640 da una famiglia di umili origini: la mamma era casalinga e il papà messo comunale. Franco Massa iniziò a lavorare molto presto a soli 11 anni come garzone di bottega nel paese natio a Cocconato.
Nel 1958 si mise in proprio e dopo aver assolto gli obblighi imposti dal servizio militare come alpino, nel 1963 sposa Marisa Bianchin che diverrà, oltre che moglie, anche socia in affari. Nel 1976 Franco Massa ebbe la geniale intuizione di fondare la Conbipel. In pochi anni l’azienda si espande in tutta Italia: nel 2007 contava 160 punti vendita, (uno anche a Chivasso) e occupava 2.500 dipendenti. La Compibel divenne famossa per la qualità dell’abbigliamento in pelle, pellicceria, vestiti in lana e cotone.
Negli ultimi anni l’azienda ha puntato sulla pelliccia ecologica. Ed è nel 2007 che Franco massa assume la “sofferta” decisione di ritirarsi dal lavoro. Nel 1988 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro conferì a Franco Massa l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica. I funerali si terranno in forma strettamente privata.