13/10/2023
Cronaca
Immigrazione clandestina a Torre Canavese: cinque pakistani in stato di fermo. Indagini in corso
Torre Canavese
/Immigrazione clandestina a Torre Canavese: cinque pakistani in stato di fermo. Indagini in corso
Nella giornata di sabato 7 ottobre 2023, un’operazione congiunta della Compagnia dei Carabinieri di Ivrea e la Procura locale di Ivrea ha portato al fermo di cinque individui sospettati di coinvolgimento nel traffico di immigrati clandestini a Torre Canavese. L’operazione ha rivelato un presunto coinvolgimento in favoreggiamento all’immigrazione clandestina.
L’azione delle forze dell’ordine ha preso avvio verso mezzogiorno, quando i Carabinieri hanno fatto irruzione in un’abitazione a Torre Canavese che i sospettati utilizzavano come centro operativo per fornire assistenza e sistemazione temporanea ai migranti in attesa di essere trasferiti in altri paesi europei. Durante la perquisizione, all’interno di una stanza dell’appartamento, sono stati scoperti 25 stranieri provenienti principalmente dal Pakistan e dall’India, vivendo in condizioni igienico-sanitarie estremamente precarie. Le autorità ritengono che queste persone fossero in attesa di essere smistate in Francia e Spagna.
Nel corso delle operazioni di identificazione, che si sono protratte per un lungo periodo, i carabinieri hanno fornito assistenza alimentare e bevande ai migranti, cercando di rendere il loro soggiorno più confortevole. Grazie all’iniziativa della “Misericordia di Ivrea”, sono stati forniti maglioni, pantaloni, calze e scarpe, visto che molti di loro non erano adeguatamente equipaggiati.
L’indagine, originata da segnalazioni giunte alla stazione dei carabinieri di Agliè e alimentata da analisi di registrazioni video, testimonianze oculari e riconoscimenti fotografici, ha rivelato gravi elementi di accusa nei confronti dei cinque cittadini pakistani ora in custodia. I sospettati, presumibilmente agendo in concerto tra loro e occupando diversi ruoli, sono accusati di agevolare l’ingresso e la permanenza di immigrati clandestini sul territorio italiano. Inoltre, avrebbero organizzato il trasporto dei migranti verso altri paesi europei, esponendoli a rischi significativi per la loro vita, sottoponendoli a trattamenti inumani e degradanti e utilizzando documenti falsi o alterati.
In particolare, si ritiene che nella notte del 4 ottobre, i sospettati abbiano trasportato nove connazionali in Francia a bordo di un’auto. Nella notte del 7 ottobre, invece, si sospetta abbiano trasportato dieci connazionali da Milano a Torre Canavese, dove avrebbero dovuto essere successivamente smistati in Spagna e Francia. I migranti, si presume, abbiano pagato circa 500 euro ciascuno come compenso per l’organizzazione del viaggio.
Il fermo dei cinque individui è stato convalidato, e attualmente si trovano in custodia. L’operazione dei Carabinieri rappresenta un passo significativo nella lotta contro il traffico di immigrati clandestini in Italia.
Va sottolineato che il procedimento penale è attualmente in fase di indagini preliminari, con la presunzione di innocenza vigente per i sospettati coinvolti.
20/11/2024
Cronaca
Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti
Paura a Mazzè: ladri con lo spray al peperoncino suscitano il panico tra i residenti Un […]
leggi tutto...20/11/2024
Appuntamenti
Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne
Chivasso, flash mob, dibattito e danza per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I
Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese consegna attrezzature alla Casa di Riposo Umberto I Il Rotary […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Volpiano, incidente stradale sull’autostrada Torino-Milano: quattro i feriti di cui uno gravissimo
Volpiano, gravissimo incidente sull’autostrada Torino-Milano: tre i feriti di cui uno gravissimo Un grave incidente si […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Chivasso, aggredisce in pronto soccorso l’infermiera che lo sta curando. 29enne in manette
Chivasso, aggredisce in pronto soccorso l’infermiera che lo sta curando. 29enne in manette Un grave episodio […]
leggi tutto...20/11/2024
Cronaca
Incontro Rotary Club Ivrea e Cuorgnè: il capitano dei carabinieri Manuel Grasso ospite d’onore
Incontro Rotary Club Ivrea e Cuorgnè: il capitano dei carabinieri Manuel Grasso ospite d’onore Martedì 12 […]
leggi tutto...