Il teatro parla al mondo: presentata la nona edizione 2025 del Concorso Internazionale Città di Chivasso

11/10/2025

Nel pomeriggio di venerdì 10 ottobre, nei locali della biblioteca civica MoviMente, è stata presentata ufficialmente l’edizione 2025 del Concorso Teatrale Internazionale “Città di Chivasso”, promosso e organizzato dall’Officina Culturale guidata da Maria Paola Cena.
All’incontro erano anche presenti il sindaco Claudio Castello, l’assessore alla Cultura Gianluca Vitale e Piero Cognasso, regista e responsabile della segreteria dell’associazione chivassese.

Giunto alla nona edizione, il concorso è nato nel 2017 come appuntamento nazionale per compagnie non professioniste, per poi aprirsi già dall’anno successivo alla dimensione internazionale, accogliendo nel tempo gruppi provenienti da Polonia, Inghilterra, Francia, Croazia, Portogallo, Spagna e Georgia.

Quest’anno la rassegna si è aperta con lo spettacolo fuori concorso “Donzela Guerrerira” della compagnia brasiliana Mundo Rodà, realizzato in collaborazione con Teatro a Canone e la Fondazione Barba-Varley. “La realizzazione del concorso – ha spiegato Maria Paola Cena – è impegnativa, ma resa possibile grazie al sostegno costante dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione con le altre realtà culturali chivassesi. Il nostro obiettivo è creare rete e valorizzare il teatro come forma di incontro e crescita collettiva. Un particolare ringraziamento va alla UILT-Unione Italiana Libero Teatro Nazionale e al suo Presidente, Paolo Ascagni, alla UILT Piemonte, con la Presidente Rina Amato e al Centro Studi Uilt Piemonte, con la Responsabile Patrizia Aramu. Grazie davvero, perché che ci sostengono sin dalle prime edizioni”.

Come ogni anno, il concorso rientra nella stagione “Teatro & Musica”, promossa in coprogettazione con il Comune di Chivasso e con il contributo di numerose associazioni locali.

Nel corso della presentazione, il sindaco Claudio Castello ha sottolineato l’importanza del concorso come motore culturale per la città: “Il teatro, a Chivasso, non è solo spettacolo, ma anche occasione di incontro, dialogo e partecipazione. Il Concorso Internazionale è un esempio concreto di come la cultura possa unire, aprendo la nostra città a esperienze che arrivano da tutta Italia e dal mondo. È un orgoglio vedere Chivasso riconosciuta come un punto di riferimento per il teatro amatoriale di qualità.”

Sulla stessa linea l’assessore alla Cultura e alla Legalità Gianluca Vitale, che ha voluto rimarcare il valore educativo e sociale dell’iniziativa: “L’Officina Culturale dimostra ogni anno come la passione e la professionalità possano trasformare un progetto locale in un evento di respiro internazionale. La collaborazione con le scuole e il coinvolgimento del pubblico rendono questo concorso un esempio virtuoso di cultura partecipata. È un’esperienza che fa crescere l’intera comunità.”

Premio “NocciolArt” e giurie

Un ruolo importante lo riveste anche il Premio “NocciolArt”, istituito in collaborazione con Ascom Chivasso e assegnato a una figura locale distintasi nel campo artistico e culturale. La stessa giuria – composta da rappresentanti di Ascom e dell’Amministrazione comunale – premierà anche lo spettacolo più meritevole tra i quattro in concorso.

La giuria tecnica, formata da esperti e operatori del settore, assegnerà i riconoscimenti al “Miglior Spettacolo” e alla “Miglior Regia”, mentre la giuria popolare, composta dal pubblico in sala, voterà al termine di ogni serata per il Premio del Pubblico.

Particolare attenzione è riservata alle scuole: uno degli spettacoli verrà rappresentato in mattinata per gli studenti delle medie, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani al linguaggio teatrale e ai temi della legalità e dell’impegno civile.

Il programma

Il sipario del Teatrino Civico si alzerà sabato 25 ottobre con la compagnia Colori Proibiti di Roma, che presenterà “Beauty Dark Queen – Lo strano caso di Elena di Troia”, scritto e diretto da Stefano Napoli.
Seguirà, il 29 novembre, la compagnia Avalon Teatro di Battipaglia (SA) con “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo, per la regia di Gerry Petrosino.
Venerdì 5 dicembre sarà la volta della compagnia Penta Teatro di Pistoia con “Il Ribelle. Peppino Impastato”, scritto e diretto da Giovanni Gentile, spettacolo che verrà proposto anche al mattino per le scuole.
Chiuderà la rassegna la compagnia Le Colonne di Sezze (LT) con “55 Giorni”, una riflessione teatrale sul rapimento e la morte di Aldo Moro.

Con un cartellone di grande qualità e una forte apertura internazionale, il Concorso Teatrale “Città di Chivasso” si conferma uno degli appuntamenti culturali più significativi del territorio, capace di unire passione, impegno civile e amore per il teatro.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Canavese: primo ciak del docufilm su Giuseppe Destefanis: la memoria diventa cinema in Canavese

Canavese: primo ciak del docufilm su Giuseppe Destefanis: la memoria diventa cinema in Canavese

Prenderanno ufficialmente il via sabato 31 gennaio le riprese della docufiction “Giuseppe Destefanis – Un’eredità di pietra e cuore”, progetto cinematografico di forte valore storico e culturale dedicato alla figura dell’ingegnere Giuseppe Destefanis (1861–1926), protagonista silenzioso ma determinante della storia canavesana. L’opera, promossa dai Comuni di Front e Vauda Canavese e diretta dal regista Eraldo […]

27/01/2026

Chivasso, il Festival “Chiavi di Lettura” entra nel vivo: da Fabio Geda ad Alice Basso, grandi nomi in città

Chivasso, il Festival “Chiavi di Lettura” entra nel vivo: da Fabio Geda ad Alice Basso, grandi nomi in città

Il Festival della Letteratura “Chiavi di Lettura” del Comune di Chivasso entra nel vivo con un calendario ricco di appuntamenti che intrecciano narrativa, attualità e impegno civile. A inaugurare il nuovo ciclo di incontri sarà Fabio Geda, ospite mercoledì 21 gennaio alle 18 nella biblioteca Movimente, dove presenterà il suo ultimo libro “La casa dell’attesa” […]

15/01/2026

Chivasso, “La radura dei papaveri rossi”, il nuovo romanzo di Salvatore Di Marco tra memoria, guerra e umanità

Chivasso, “La radura dei papaveri rossi”, il nuovo romanzo di Salvatore Di Marco tra memoria, guerra e umanità

È ambientato negli anni drammatici della Seconda guerra mondiale “La radura dei papaveri rossi”, il nuovo romanzo di Salvatore Di Marco, pubblicato da Pathos Edizioni Torino. Un’opera intensa e profondamente umana, nata dai racconti del padre dell’autore, ex combattente, ascoltati negli ultimi mesi di vita mentre lo assisteva durante la malattia. Un tempo sospeso, segnato […]

14/12/2025

Teatro e memoria: lo spettacolo sugli ultimi 55 giorni di Moro chiude il Concorso Internazionale di Chivasso

Teatro e memoria: lo spettacolo sugli ultimi 55 giorni di Moro chiude il Concorso Internazionale di Chivasso

È stato uno spettacolo di forte impatto visivo ed emotivo a chiudere la nona edizione del Concorso Nazionale di Teatro di Chivasso, promosso dall’assessorato alla Cultura e organizzato dall’Officina culturale presieduta da Maria Paola Cena, in collaborazione con l’Ascom chivassese e la Uilt (Unione Italiana Libero Teatro). Sul palco del Teatrino Civico, sono saliti, nella […]

14/12/2025

Chivasso, strepitoso successo per “Le voci di dentro” di Eduardo: la Compagnia Avalon conquista il pubblico

Chivasso, strepitoso successo per “Le voci di dentro” di Eduardo: la Compagnia Avalon conquista il pubblico

Grande partecipazione e applausi calorosi al Teatro Civico di Chivasso, dove sabato 29 novembre è andata in scena la commedia Le voci di dentro di Eduardo De Filippo, rappresentata dalla pluripremiata Compagnia Avalon di Battipaglia nell’ambito della nona edizione del Concorso Internazionale di Teatro. La sala gremita e la qualità dell’interpretazione hanno confermato ancora una […]

30/11/2025

Quando leggere diventa un atto di vera libertà: torna a Chivasso il Festival “Chiavi di Lettura”

Quando leggere diventa un atto di vera libertà: torna a Chivasso il Festival “Chiavi di Lettura”

La Città di Chivasso torna a scommettere sulla forza delle parole. Nella Biblioteca Civica MOviMEnte, cuore pulsante della vita culturale cittadina, è stata presentata la nuova edizione del Festival della Letteratura “Chiavi di Lettura”, un appuntamento che da anni intreccia pensiero, emozione e impegno civile, trasformando la parola scritta in un luogo d’incontro e di […]

06/11/2025

Cuorgnè, al teatro Pinelli la storia di Margherito, la donna che sfidò il tempo nella solitudine della Valle Grana

Cuorgnè, al teatro Pinelli la storia di Margherito, la donna che sfidò il tempo nella solitudine della Valle Grana

Una donna, una valle, un tempo sospeso. È “Margherito – c’è tempo per tornare a casa”, lo spettacolo che andrà in scena venerdì 7 novembre alle 21 al Teatro Pinelli di Cuorgnè, nell’ambito del progetto Corto Circuito promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Mulino ad Arte. Il racconto porta sul palco la […]

04/11/2025

Traversella, tutto esaurito per la presentazione de “Il Canto del Torrente”, il libro della scrittrice Simona Vogliano

Traversella, tutto esaurito per la presentazione de “Il Canto del Torrente”, il libro della scrittrice Simona Vogliano

Ha registrato il tutto esaurito in pochi giorni la presentazione del romanzo “Il Canto del Torrente” di Simona Vogliano, edito da Pedrini Editore, in programma sabato 8 novembre 2025 alle ore 15 nella suggestiva cornice della Miniera di Traversella, in Valchiusella Canavese. L’evento, pensato come un’esperienza letteraria immersiva nel cuore della montagna, ha conquistato il […]

02/11/2025

Castellamonte, due autori e due libri per un viaggio tra storia e fantasia: serata culturale al Centro Congressi Martinetti

Castellamonte, due autori e due libri per un viaggio tra storia e fantasia: serata culturale al Centro Congressi Martinetti

L’Assessorato alla Cultura e il Consiglio di Biblioteca di Castellamonte invitano i cittadini a una serata dedicata alla letteratura e alla memoria, in programma venerdì 7 novembre 2025 alle ore 21.00 presso il Centro Congressi “Piero Martinetti”. L’appuntamento prevede la presentazione di due volumi editi da Baima & Ronchetti, alla presenza dei rispettivi autori: Nadia […]

30/10/2025