16/12/2024

Cronaca

Il Premio “Comuni virtuosi” assegnato a Chivasso per la gestione del territorio

Chivasso

/
CONDIVIDI

Il Premio “Comuni virtuosi” assegnato a Chivasso per la gestione del territorio

Nella categoria “Gestione del territorio”, il Comune di Chivasso ha conquistato la diciottesima edizione del Premio Nazionale Comuni Virtuosi. Promosso con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Ispra, Borghi Autentici d’Italia e Amodo (Alleanza Mobilità Dolce), il riconoscimento è stato assegnato oggi durante la cerimonia tenutasi a Carmignano, in Toscana.

“È con orgoglio e gratitudine che, a nome della Città di Chivasso, ringrazio per questo premio conferito al progetto della Variante Generale del Piano Regolatore, denominato “Chivassostenibile” – ha dichiarato il sindaco Claudio Castello, ritirando il riconoscimento attribuito da una giuria sulla base di un bando rivolto ai Comuni italiani. – Il nostro progetto mira a proporre soluzioni innovative per rispondere alle esigenze dei cittadini, migliorare la qualità della vita e garantire la sicurezza ambientale del territorio, attraverso strategie di adattamento climatico e misure di protezione degli ecosistemi naturali”.

Il premio arriva proprio nel trentennale della Grande Alluvione del 1994, evento ricordato dal sindaco nel suo intervento come simbolo della necessità di affrontare i rischi legati ai cambiamenti climatici. Nel nuovo Piano Regolatore Generale Comunale, il Comune di Chivasso integra un approccio strategico e tecnologico per identificare le aree urbane più vulnerabili e definire specifiche misure di adattamento climatico a livello locale. Questo processo si basa sull’utilizzo di dati open source su larga scala (ad esempio dati satellitari e sull’uso del suolo) e arriva fino al dettaglio di isolati urbani, implementando soluzioni nell’ambito della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano. Il progetto, già apprezzato da Ispra, rappresenta un passo avanti verso una pianificazione urbanistica sostenibile.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il vice sindaco Pasquale Centin, l’assessore all’Ambiente Fabrizio Debernarsi, il dirigente Fabio Mascara e diversi tecnici del Settore Governo del Territorio. L’assessore Centin, solo pochi giorni fa, aveva illustrato in Commissione consiliare la proposta tecnica di progetto preliminare, ottenendone il via libera. Questo documento rappresenta la conclusione della prima fase della pianificazione urbanistica, che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale, previsto per mercoledì 18 dicembre.

“È stato un lavoro lungo e complesso – ha commentato il vice sindaco – che grazie all’impegno dei professionisti incaricati e degli uffici comunali ha permesso di tradurre nella cartografia e nelle norme tecniche di attuazione gli obiettivi prefissati. Oggi possiamo presentare un’idea nuova di città, basata su criteri di sostenibilità e attenzione al futuro”.

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria

Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”

Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese

Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Cronaca

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana

Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”

Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Cronaca

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro

Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy