
Il Piemonte verso la didattica a distanza per le scuole superiori. Capienza ridotta per i mezzi pubblici
Una nuova ordinanza che contiene nuove norme per arginare il contagio anticovid nella Regione Piemonte: il governatore della Regione Piemonte ha già apposto la firma già nella serata di oggi, venerdì 30 ottobre. La nuova ordinanza del governatore riguarderà la didattica a distanza e interesserà, da lunedì prossimo e fino al 24 novembre il 100% delle scuole superiori piemontesi. Nuove regole anche per quanto riguarda trasporti e mezzi pubblici: i passeggeri ammessi saranno ridotti dell’80% dell’attuale capienza al 50%. E non è tutto: i dipendenti regionali lavoreranno in smart working al 75%.
“Vogliamo scongiurare un nuovo lockdown – ha detto nel pomeriggio il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio a Rai 2 -. Molto, però, dipende dal comportamento di ognuno di noi: dobbiamo limitare i contatti non essenziali, indossare le mascherine e mantenere le distanze. Puntiamo a interventi mirati per evitare una nuova serrata totale”.
Allo stato attuale delle cose in Piemonte sono oltre mille gli studenti risultati positivi al tampone e quasi 700 classi si trovano in quarantena. In sostanza sono oltre 11mila gli studenti che si trovano forzatamente a casa. A casa si trovano circa 2mila persone tra insegnanti e persone Ata. Numeri preoccupanti che dopo le consultazioni con l’Unità di Crisi regionale e i responsabili avrebbero convinto il governatore Cirio ad accingersi a firmare la nuova ordinanza regionale.