01/12/2022

Cronaca

Il “Modello Trento” piace al Piemonte: in arrivo oltre 200 mila euro per i “Comuni amici di famiglia”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Il Piemonte diventa sempre di più a misura di famiglia: la Giunta regionale ha approvato una delibera per sostenere l’iniziativa con un finanziamento complessivo di 220.000 euro per i centri che vorranno sviluppare progetti ed acquisire il titolo di “Comuni amici della famiglia”.

Per ciascun progetto il massimo assegnabile è di 27.500 euro, fino ad esaurimento delle risorse, ed è richiesto un cofinanziamento minimo obbligatorio del 10 per cento dei Comuni che intendono avviare un percorso finalizzato all’acquisizione della certificazione, che verrà rilasciata a seguito di uno specifico percorso che comprende l’adozione di un Piano famiglia.
Si tratta della parte più significativa dell’applicazione piemontese del “modello Trento”, nell’ottica dell’adozione delle migliori pratiche presenti sul territorio nazionale e che nasce dal protocollo di intesa firmato alcuni mesi fa.

“Questa delibera – rileva l’assessore regionale alle Politiche per la Famiglia Chiara Caucino – rappresenta una svolta epocale, una vera e propria pietra miliare per il sostegno ai nuclei famigliari in Piemonte, adottando le best pratices che abbiamo avuto modo di toccare con mano e di studiare nel confronto con la Provincia Autonoma di Trento. La misura è rivolta ai 33 Comuni sopra i 20.000 abitanti per finanziare un Comune per ciascuna delle otto province”.

“Gli altri punti cardine del protocollo – prosegue Caucino – sono l’adozione di nuovi strumenti di gestione delle politiche famigliari con il New Public Family Management, che consiste in un’attività di sensibilizzazione degli attori locali sulla cultura del family friendly, con l’organizzazione di due eventi, e la Certificazione Family Audit, che prevede la promozione e il miglioramento delle politiche di conciliazione tra vita famigliare e lavoro”.

Il bando con la relativa modulistica sarà consultabile sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e su http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy