
Il forte vento sradica alberi e pali della luce. All’ospedale di Ivrea crolla parte del controsoffitto

Alberi abbattuti e pali della luce pericolanti: nella nottata di oggi, venerdì 13 agosto, un violento temporale, accompagnato fa un forte vento ha letteralmente spazzato alcuni comuni del Canavese. I Vigili del fuoco di Castellamonte hanno lavorato l’intera nottata per rendere sicure le strade sui quali sono caduti gli alberi sradicati dalle raffiche di vento. Ad essere colpite sono stati le frazioni Filia e San Giovanni di Castellamonte e la rampa di accesso al castello ducale di Agliè.
I pompieri sono dovuti intervenire anche a Rivarolo Canavese, Torre Canavese, Bollengo e Ivrea. A Ivrea alcune lastre del controsoffitto sovrastanti il corridoio che conduce al blocco operatorio si sono staccate e sono cadute al suolo. Il caso ha voluto che in quel momento non stesse transitando nessuno.
La rovente ondata di calore, causata dal transito dell’anticiclone africano, è all’origine dei forti temporali che si stanno abbattendo nell’Eporediese e nelle principali località dell’Alto Canavese. I Vigili del fuoco hanno alacremente lavorato fino alle prime luci dell’alba per mettere in sicurezza la viabilità territoriale.