
Il commosso addio di Ivrea all’insegnante del “G.Cena” Anna Scarpa, scomparsa a soli 48 anni

Aveva 48 anni e ancora molto da dare: alla famiglia, ai suoi amati studenti, alla scuola, alla comunità eporediese della quale faceva parte. Anna Scarpa è deceduta all’età di 48 anni. Troppo pochi per morire. Da tempo un male inesorabile l’aveva aggredita con crudeltà e che Anna Scarpa aveva affrontato con determinazione e un coraggio fori del comune. Ma non è bastato. Ai funerali che si sono svolti nei giorni scorsi erano presenti in tanti: amici, conoscenti, e gli studenti dell’Istituto “Giovanni Cena” dove la donna insegnava.
La notizia della sua scomparsa ha fatto rapidamente il giro della scuola creando un grande dolore tra i colleghi, i suoi studenti. Docente di Matematica, Anna Scarpa era giunta al “Giovanni Cena” sedici anni fa e si era subito distinta per la sua positività, per la sua grande comprensione, per la sua costante presenza e la sua innegabile preparazione. Anna Scarpa di recente si era occupata del progetto scolastico denominato “RicicloAMO”, indetto dall’I.I.S. Cena e dalla Società Canavesana Servizi.
Il tema: quello attuale e delicato delicatissimo della raccolta differenziata. Il dirigente dell’Istituto e i suoi colleghi hanno deciso di dedicare alla sua memori hanno deciso all’unanimità di dedicare all’insegnante scomparsa uno dei laboratori della scuola.