
Il Chivassese piange Giuseppe Bracco annegato nella sua casa durante l’esondazione

Il Chivassese piange Giuseppe Bracco annegato nella sua casa durante l’esondazione
Una giornata drammatica per tutto il paese di Monteu da Po. Giuseppe Bracco, 92 anni, storico falegname e volto conosciutissimo a Monteu, ha perso la vita nel pomeriggio di giovedì 17 aprile, travolto dall’acqua all’interno della sua abitazione in corso Industria, invasa dopo l’esondazione del rio Della Valle. Una tragedia che ha colpito nel cuore la comunità. “Siamo sconvolti, una ferita che lascia il segno”, ha dichiarato con commozione la sindaca Elisa Ghion, da ore in prima linea con Vigili del Fuoco, Carabinieri, Protezione Civile e tanti volontari accorsi per aiutare.
L’acqua ha raggiunto livelli spaventosi: strade come fiumi in piena, auto trascinate via, case allagate fino al soffitto. L’assessore Beppe Deluca ha raccontato così quei momenti: «Sembrava passato il peggio, invece si è scatenato l’inferno in pochi minuti». Profondo cordoglio anche da parte dell’ex sindaca Laura Gastaldo: “In tanti anni non ho mai visto nulla del genere. Fa male”.
Il corpo di Giuseppe è stato trovato ormai privo di vita dai soccorritori. Viveva da solo, nella casa dove aveva trascorso gran parte della sua vita. Il paese si stringe alla famiglia e lo ricorda con affetto, come un uomo laborioso e gentile, sempre pronto a scambiare due parole con chiunque.
Monteu da Po, così come tutto il territorio chivassese, resta in allerta per le prossime ore. Ma oggi, più di tutto, è il tempo del silenzio e del rispetto. E di un saluto a Giuseppe, che se n’è andato nel modo più ingiusto.