
Il carcere di Ivrea è al freddo. Il deputato Giglio Vigna (Lega): “Il ministero invii gli ispettori”

“Lo sa il Ministro della Giustizia Bonafede che il carcere di Ivrea da una settimana è privo del servizio di riscaldamento, in una stagione non propriamente consona, e con gravi rischi per la salute sia del personale penitenziario che dei detenuti? Chiediamo, con interrogazione urgente, che siano inviati ad Ivrea gli Ispettori Ministeriali per verificare lo stato dei luoghi e della mancanza di linee guida”.
Alessandro Giglio Vigna, parlamentare della Lega e membro della Commissione per l’attuazione del federalismo fiscale e Capogruppo della XIV Commissione politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati, è il primo firmatario di una interrogazione e da cittadino eporediese conosce in maniera specifica la realtà in questione: “I sindacati di Polizia Penitenziaria Osapp e Sarap – sottolinea – mi hanno segnalato la questione”.
Le condizioni del carcere di Ivrea dovrebbero essere oggetto di verifica da parte degli organi centrali dell’Amministrazione Penitenziaria.
“E’ dunque evidente – conclude l’onorevole Giglio Vigna – che un intervento diretto degli Ispettori del Ministero al carcere di Ivrea è non solo auspicabile, ma assolutamente indispensabile, e non procrastinabile: rimaniamo in attesa di segnali concreti, e immediati”.