
“Il canto del torrente” di Simona Vogliano debutta a Vidracco in Valchiusella con musica e letture dal vivo
“Il canto del torrente” di Simona Vogliano debutta in Valchiusella con musica e letture dal vivo
Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 17, il Centro Crea di Damanhur a Vidracco ospiterà la prima presentazione ufficiale di Il canto del torrente, il nuovo romanzo di Simona Vogliano, già insignito del Premio Nazionale Images 2025. L’evento rappresenta un ritorno alle origini per l’autrice, portando nella sua terra d’origine la storia ambientata nello scenario selvaggio e affascinante della Valchiusella.
La presentazione, organizzata dalla casa editrice Edizioni Pedrini in collaborazione con la storica Libreria Garda nell’ambito della rassegna Editori in Libreria, sarà arricchita da intermezzi musicali a cura degli allievi dell’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo (To). I brani, introdotti da Sonia Magliano, vedranno esibirsi le violiniste Erica Calcio-Gaudino e Angelica Paschero, accompagnate dall’insegnante Daniela Camoletto, e la chitarrista Vittoria Paschero.
Il romanzo racconta le vicende di Giorgio Invaro, scultore e chimico impegnato a difendere la Valchiusella da speculazioni senza scrupoli, e di Elisabeth, in una narrazione che intreccia resistenza, passioni e rinascita. La storia, che scava nell’anima dei protagonisti, restituisce anche la forza di una comunità unita nella tutela della propria identità e del proprio territorio.
Con questa prima presentazione, Il canto del torrente debutta ufficialmente nel luogo che lo ha ispirato, offrendo al pubblico della valle una lettura immersiva tra paesaggio, storia e cultura locale. L’ingresso all’evento è libero; per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3939988875.