
Il Canavese piange Elisabetta Merlo, trombettista e insegnante: la musica perde una giovane anima luminosa
Un’intera comunità unita nel dolore per la scomparsa di Elisabetta Merlo, per tutti “Betta”, musicista, insegnante e trombettista di grande talento, venuta a mancare a soli 33 anni. La notizia ha profondamente colpito Ceretti di Front, Rivarolo, Ciriè e Bosconero, territori nei quali Elisabetta aveva lasciato un segno umano e artistico indelebile.
Nata a Ciriè nel 1992, si avvicinò allo studio della tromba all’età di 11 anni, iniziando un percorso musicale che l’avrebbe portata a distinguersi rapidamente per passione e capacità. Dopo la formazione con i maestri Enrica Gaudi, Alessandro Rizzo e Sergio Bongiovanni, nel 2014 fu ammessa al triennio di tromba del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, dove studiò con Mario Bracalente e Alberto Brini. Parallelamente conseguì la laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria nel 2017, unendo alla musica la vocazione per l’insegnamento.
Nel 2017 vinse una borsa di studio che le permise di perfezionarsi negli Stati Uniti con Philip Smith e Brendon Craswell, esperienza che arricchì ulteriormente il suo percorso artistico. Nel 2018 fu ammessa al biennio di tromba del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Ha ricoperto il ruolo di prima tromba nella Monferrato Classic Orchestra ed è stata membro attivo di diverse formazioni musicali del territorio, tra cui il Liceo Musicale di Rivarolo e la Filarmonica Bosconerese. Ha inoltre collaborato con la casa editrice Scomegna, con Fiati Insieme diretta dal maestro Enea Tonetti e ha insegnato tromba presso la scuola di musica della Filarmonica di Grosso.
Numerosi i messaggi di cordoglio giunti dal mondo musicale. «La nostra musica si spezza in un accordo sospeso», hanno scritto dalla Filarmonica Devesina, ricordando la luce e il sorriso che Betta portava con sé. Parole di affetto e riconoscenza sono arrivate anche dalla Filarmonica Bosconerese, che l’ha ricordata come una musicista eccezionale e una persona solare.
Elisabetta lascia la mamma Antonella, il papà Alessandro, i fratelli Emanuele e Francesco, la fidanzata Iris, il figlioccio Edoardo e un vuoto profondo in chiunque abbia condiviso con lei la musica. I funerali si terranno venerdì 23 gennaio 2026 alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Ceretti di Front. La famiglia ha ringraziato il personale dell’associazione Faro e il reparto di oncologia dell’ospedale di Ciriè per le cure e la vicinanza dimostrate.
Fr.Se.