13/06/2022
Politica
Il Canavese al voto: Bellone vince a Favria, Marsaglia ritorna a Caselle. Diverse le riconferme
In alcuni comuni le operazioni di spoglio delle schede elettorali sono in corso, ma i risultati della consultazione sono ormai chiari e quasi definitivi. A Favria Vittorio Bellone, sindaco uscente, candidato dalla lista “Vivere Favria” sorpassa lo sfidante Luca Cattaneo e torna a indossare la fascia tricolore da primo cittadino. Su 4.145 elettori si è recato al voto il 57,66% degli aventi diritto contro il 66,21% di cinque anni fa).
A Mappano è stato riconfermato il sindaco uscente Francesco Augusto Grassi a capo della “lista Civica Mappano in Comune”. Qui su 6.049 elettori ha votato il 56,26% degli aventi diritto contro il 70,20% dell’ultima tornata elettorale.
Un’altra riconferma: a Orio Canavese il sindaco uscente Erica Ferragatta della Lista Civica per Orio” torna a guidare il paese (su 654 elettori hanno votato il 57,80 degli aventi diritto contro il 61,95% della precedente consultazione).
A San Benigno Canavese è stato eletto sindaco Alberto Graffino (4.742 elettori, 41,73% votanti contro il precedente 63,31%). Graffino, 42 anni, laureato in Giurisprudenza e consulente immobiliare, è alla guida della lista civica “Cì-vi-co”. Il nuovo sindaco subentra al dimissionario Giorgio Enrico Culasso. Il Comune era stato commissariato. Di fatto quella di Graffino è stata l’unica formazione politica a presentarsi alle elezioni.
Ribaltone a San Maurizio Canavese: il sindaco uscente Paolo Biavati è stato sconfitto da Michelangelo Picat Re candidato dalla lista “Fonte Viva” che surclassa Laura Cargnino della lista “Si Amo San Maurizio” che ha ottenuto 1.225 preferenze, pari al 31,81% dei suffragi e Antonio Alberto Mundi (Fratelli d’Italia) che ha ottenuto 4455 voti pari al 11,56 delle preferenze.
Emiliano Pietro Sirio, sindaco uscente di Azeglio, candidato dalla “Lista Civica Azeglio” è stato riconfermato nella carica. Su 1.010 elettori ha votato il 57,23% contro il precedente 66.48%). Anche in questo caso si prosegue all’insegna delle continuità.
Unica lista anche a Bairo dove Claudio Succio, sindaco uscente candidato dalla “Lista Civica per Bairo”, è stato riconfermato nella carica di primo cittadino. Su 669 elettori ha votato il 58,15% degli aventi diritto contro il precedente 70,25%).
A Caselle Torinese torna alla ribalta Giuseppe Marsaglia che subentra al sindaco uscente Luca Baracco che si era presentato alle elezioni amministrative alla guida della “Lista Civica Sviluppo e Futuro”. Marsaglia era già stato sindaco di Caselle per due mandati consecutivi dal 2002 al 2012.
A Chivasso, l’unico centro urbano con più di 15 mila abitanti, non è da escludere il ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra. A fronteggiarsi, in un serrato duello, sono il sindaco uscente Claudio Castello e la sfidante Clara Marta. Al terzo posto si attesta la candidata Claudia Buo. Allo stato attuale delle cose, (18 sezioni scrutinate su 27) Claudio Castello (appoggiato dalle liste Pd, Noi per Chivasso, Chivasso in Movimento e Sinistra Ecologista) ha ottenuto il 40,39 dei suffragi, Claudia Buo (sostenuta da Liberamente per Chivasso e Democratici in Azione per Chivasso) il 17,43% e Clara Marta (candidata da Per Chivasso Clara Marta Sindaco, Fratelli d’Italia, Amo Chivasso e le sue frazioni, Forza Italia e Lega), il 42,18%. Le operazioni di scrutinio sono in pieno svolgimento e il risultato finale potrebbe riservare più di una sorpresa.
21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]
leggi tutto...21/11/2024
Economia
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...