
Il calcio ritorna a Chivasso. Nasce, dalle “ceneri” della gloriosa “Urs la Chivasso”, l’Asd “Chivasso Calcio”

L’obiettivo, ambizioso, è quello di fare in modo che Chivasso abbia di nuova una società di calcio. La “cordata” di chivassesi presenterà ma nuova società nata dalle ceneri della storica “Urs La Chivasso” fondata nel 1896 che ha chiuso i battenti nel 2021. Venerdì 13 maggio, nel salone della Croce Rossa in via Gerbido, avrà luogo la presentazione ufficiale della nuova compagine sportiva. I fondatori dell’Asd “Chivasso Calcio” sono cinque: Eugenio Giraulo, storico numero uno del “La Chivasso”, Giancarlo Giovine, ex calciatore semiprofessionista, Massimiliano Brescia, imprenditore, Ortenzio Longo, libero professionista, da sempre sostenitore dei “biancorossi” e Andra Bucci, ex giocatore.
Lo scopo dichiarato è quello di diventare il punto d’incontro per tutta la comunità cittadina: non solo calcio ma anche iniziative dedicate al sociale e al tempo libero. Il primo passo che la dirigenza intende compiere è quello di costituire una compagine di bambini di età compresa tra i 5 e 9 anni. Nel periodo a medio e lungo termine l’intenzione è quello di iscrivere la prima squadra a un campionato dilettantistico.
I colori dell’Asd “Chivasso Calcio” sono il bianco e il rosso (che richiamano i colori della città) con l’aggiunta di una sfumatura di blu. E già si pensa a far partire i tesseramenti dal prossimo 1° luglio. D’altro canto, pensare che la lunga e gloriosa tradizione calcistica chivassese fosse finita per sempre ha tolto il sonno per parecchio tempo alle migliaia di ex giocatori che hanno militato nell’Urs “La Chivasso”.