
I club Inner Wheel di Cuorgnè e Canavese e di Ciriè Valli di Lanzo incontrano la Governatrice del Distretto 204 Italia

I club Inner Wheel di Cuorgnè e Canavese e di Ciriè Valli di Lanzo incontrano la Governatrice del Distretto 204 Italia
Amicizia e impegno nel sociale e nella cultura, presenza autorevole sui territori e poi la sfida di crescere ancora dopo 101 anni di storia, ringiovanendo i sodalizi locali, i club insomma che sono la forza vitale di un’associazione che ha attraversato un secolo di storia e che con la sua declinazione al femminile ha visto cambiamenti epocali interpretandoli con autorevolezza, tenacia e resilienza.
Il nuovo anno Inner Wheel si apre con appuntamenti importanti, il primo mercoledì scorso 18 settembre a Castellamonte. Qui, infatti, la governatrice del Distretto 204 Italia, Cristina Poggio, è stata ospite, presso la sede dei Club di Cuorgnè e Canavese e di Ciriè Valli di Lanzo. La visita della più alta carica territoriale, peraltro il distretto 204 comprende un territorio ampio, dalla Valle d’Aosta al Piemonte, dalla Liguria alla Lombardia fino al nord dell’Emilia, è stata come sempre un evento sentito e partecipato con oltre una trentina di presenti che hanno ascoltato i progetti della Governatrice, che ha posto al centro una serie di attività a favore delle donne e della loro qualità di vita, e poi quelli dei due Club, le cui presidenti, Celestiana Ronchetto, per il Cuorgnè e Canavese e Mariagrazia Martinetto per il Ciriè e Valli di Lanzo, hanno presentato le proposte dei loro service, cioè dei progetti destinati al loro territorio.
Ci saranno dunque azioni di sostegno ai giovani, alle associazioni che operano in campo sanitario, ma non mancheranno eventi dedicati all’arte, la storia e, perché no, anche momenti di leggerezza, con visite a luoghi anche oltre confine, dove peraltro questo sodalizio ha una consolidata storia con numerosi Club francesi.
Il primo appuntamento importante per il Club di Cuorgnè e Canavese è in calendario il prossimo giovedì 26 settembre alle ore 16.00 a Salerano presso Cascina Praie, sede di SpaziOblu , centro educativo incentrato sulla persona con disturbo dello spettro autistico, dove verrà presentata sia l’area esterna, allestita con giochi per i ragazzi ospiti, che il materiale didattico che andrà ad arricchire i laboratori. Infatti, con una generosa donazione del Club, è stato acquistato materiale fondamentale per un progetto di SpaziOblu fortemente sostenuto dalla Presidente uscente Lucia Brossa.
La giornata è poi proseguita a tavola con le deliziose preparazioni della cucina dei Tre Re e si è conclusa con una visita della Governatrice a Palazzo Botton, dove l’assessore Alessandro Musso le ha presentato alcune sale dove sono ancora presenti le opere della mostra della ceramica appena conclusa, raccontando con entusiasmo l’unicità artigianale di alcuni pezzi provenienti dalla Cina, quest’anno paese ospite. Al termine, Cristina Poggio ha espresso ammirazione sincera e grande apprezzamento lasciando un messaggio sul libro delle visite di Palazzo Botton.
In serata l’incontro della governatrice con il club di Ivrea, a conclusione di una intensa e vivace giornata canavesana.