13/06/2021

Cronaca

Hub vaccinali nelle imprese, la Confindustria: “In Canavese non sono necessari grazie all’Asl”

CONDIVIDI

A marzo di quest’anno le aziende del Canavese hanno risposto con grande spirito di solidarietà e responsabilità all’appello lanciato da Confindustria per mappare le “fabbriche di comunità”, cioè quelle imprese operanti sul territorio nazionale potenzialmente disponibili e idonee per essere configurate come siti vaccinali e moltiplicare così quelli già attivi nel nostro Paese.

Trentaquattro imprese canavesane hanno messo a disposizione i loro spazi per somministrare il vaccino ai dipendenti e ai loro famigliari. Imprese di dimensioni diverse (grandi, medie e piccole), operanti nei settori più vari, dislocate su tutto il territorio, dall’eporediese all’alto Canavese, passando anche dal ciriacese. Tutte desiderose di dare il proprio contributo per uscire dall’emergenza in tempi rapidi.
Sin dalla chiusura dell’indagine nazionale Confindustria Canavese ha lavorato a stretto contatto con l’Azienda Sanitaria Locale Asl T04 al fine di definire le procedure da seguire, chiarire quali adempimenti dovevano essere a carico delle stesse aziende e quali quelli a carico dei Servizi Sanitari e valutare come organizzare al meglio gli hub vaccinali per consentire ai dipendenti delle aziende canavesane di vaccinarsi in sede. In particolare, sono state concluse tutte le operazioni necessarie per partire con un primo hub territoriale presso il Bioindustry Park.

Nel corso del confronto con le autorità competenti è però emersa la consapevolezza che la campagna vaccinale anti Covid realizzata dall’Asl T04 sull’intero territorio canavesano stava procedendo speditamente grazie a un’organizzazione molto efficiente e al tempo stesso estremamente sicura. L’efficienza e la dinamicità con la quale il sistema sanitario locale sta gestendo la campagna, garantendo una copertura rapida e capillare della popolazione, unitamente alla maggiore disponibilità di vaccini e al fatto che a livello regionale sono state aperte le preadesioni ai 30enni, (e dal 4 giugno ai 16enni), ha fatto venire meno l’esigenza di implementare l’offerta pubblica. Sostanzialmente l’hub aziendale, considerato l’ottimo funzionamento e la velocità della campagna vaccinale dell’Azienda sanitaria locale, non concorrerebbe a incrementare l’andamento delle somministrazioni e, anzi, rischierebbe di stare un passo indietro rispetto all’attività dei punti vaccinali istituiti direttamente dall’ASL.

“Tempo fa ho affermato che per sconfiggere la pandemia bisogna correre più velocemente del virus, dichiara Patrizia Paglia, Presidente di Confindustria Canavese -. Le imprese hanno dato la loro disponibilità a collaborare per vincere questa sfida, ma grazie all’efficienza e alla rapidità dimostrata dal nostro servizio sanitario, al momento restano ‘in panchina’, pronte a intervenire soltanto se sarà veramente necessario. Voglio pertanto ringraziare l’Asl T04 che con il suo impegno e la sua solerzia sta dando un considerevole contributo per mettere finalmente la parola fine all’emergenza sanitaria nel nostro territorio”.

“Colgo, inoltre, l’occasione – prosegue la presidente dell’associazione degli industriali – per dare il benvenuto a Stefano Scarpetta, nuovo direttore dell’Asl che ha preso il posto di Luigi Vercellino, a cui rivolgo un saluto e un particolare ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in Canavese. Confindustria Canavese è costantemente impegnata in un dialogo serrato con i presidi ospedalieri e le Asl territoriali poiché ritiene che anche un’assistenza sanitaria di alta qualità, moderna ed efficiente possa contribuire allo sviluppo economico e sociale di una comunità”.

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy